News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1501 del 24/11/2008

dopo le nevicate le temperature sono in diminuzione
ora il pericolo è il ghiaccio, spargisale in azione

Ha smesso di nevicare nel modenese sia in Appennino che in pianura, ma ora il pericolo è rappresentato dal ghiaccio. Dopo le nevicate della mattinata di lunedì 24 novembre, infatti, le temperature si stanno progressivamente abbassando sotto le zero; il brusco calo provocherà la formazione di ghiaccio in diversi punti soprattutto nelle ore notturne e nel primo mattino.

Dopo il lavoro dei mezzi spartineve della Provincia di Modena, proseguito tutta la giornata di lunedì 24 novembre, nel tardo pomeriggio sono entrati in azione i mezzi spargisale per garantire una regolare circolazione.

E’ previsto l’impiego di quasi 350 quintali di sale lungo tutte le strade dell’Appennino e nei punti più critici in pianura come gli incroci, le rotatorie e  i cavalcavia.

Tuttavia i tecnici provinciali ricordano che nelle zone più alte dell’Appennino, a causa delle basse temperature notturne, l’effetto del sale si attenuta fino a diventare nullo: occorre quindi guidare con prudenza e disporre sempre di catene o pneumatici da neve.

Attualmente tutte le strade sono percorribili e non si segnalano particolari disagi.

Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura.

I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/11/2008
Numero
1501
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 24 novembre 2008
data di modifica: lunedì 24 novembre 2008