News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1233 del 29/9/2008

cavezzo, dopo l’apertura di due nuove rotatorie
lavori della tangenziale entro l’estate del 2009

I lavori per il completamento della tangenziale di Cavezzo partiranno entro l’estate del 2009. L’accelerazione per la realizzazione dell’opera è arrivata grazie al recente completamento delle due nuove rotatorie sulle strade provinciali 5 (via Concordia) e 468 (via Cavour) che rappresentano, appunto, il primo stralcio della futura tangenziale. In questi giorni le due rotatorie sono entrate in funzione a pieno regime dopo il completamento di tutta la segnaletica orizzontale e verticale. Le opere sono state realizzate dal  Comune di  Cavezzo con il contributo della Provincia di Modena pari a oltre un milione e 600 mila euro.

Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità –  «la tangenziale rappresenta un’opera fondamentale per liberare il paese dal traffico soprattutto pesante ma avrà ripercussioni positive su tutta la viabilità dell’area nord, anche in termini di sicurezza, come si sta già peraltro verificando ora dopo l’apertura delle rotatorie».

Infatti, come conferma il sindaco di Cavezzo Stefano Draghetti, «con le due rotatorie abbiamo praticamente eliminato gli incidenti, purtroppo molto frequenti soprattutto all’incrocio con via Concordia. Ora partiamo per completare la variante. Il nostro obiettivo è quello di avviare i lavori dell’ampliamento di via Malaspina fino all’incrocio con via Zappellazzi e via Ronchi entro l’estate del prossimo anno. Il terzo stralcio, invece, che permetterà di concludere l’ampliamento di via Zappellazzi, è stato inserito nelle opere complementari della Cispadana». Complessivamente il costo dei lavori sarà di oltre quattro milioni. 

La Provincia nell’area nord sta realizzando, o ha realizzato di recente, la variante di Camposanto (quattro milioni di euro); il completamento della tangenziale di Finale Emilia (cinque milioni), due rotatorie sulla strada provinciale 1 a Ravarino (due milioni), la rotatoria incrocio della Cappelletta del Duca sul Canaletto (un milione) e la rotatoria all’incrocio sulla strada Romana sud all’Appalto di Soliera.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/9/2008
Numero
1233
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 29 settembre 2008
data di modifica: lunedì 29 settembre 2008