News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 933 del 17/7/2008

cappelletta del duca, appaltati i lavori \ 1

pagani: “finalmente, il cantiere entro l’estate”

Partiranno entro la fine dell’estate i lavori per la realizzazione della rotatoria della Cappelletta del Duca, all’incrocio tra la strada provinciale 5 e il Canaletto,  cioè la statale dell’Abetone e del Brennero, al confine tra i comuni di Medolla e San Prospero. La Provincia di Modena, infatti, ha assegnato alla Calcestruzzi Val d’Enza l’appalto per la costruzione dell’opera (con un ribasso intorno all’ 11 per cento) che avrà un costo complessivo intorno al milione e 300 mila euro.

«Finalmente possiamo partire con un intervento che migliorerà la sicurezza in uno dei tratti più pericolosi della viabilità dell’area nord, con circa tremila veicoli al giorno che attraversano l’attuale incrocio» è il commento di Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, che ha effettuato un sopralluogo nell’area del cantiere insieme ai sindaci di San Prospero e Medolla.

Il progetto prevede anche il restauro della Cappelletta che rimarrà al centro di una rotatoria larga circa 86 metri di diametro (comunicato n. 934).

«E’ un passaggio importante per la soluzione di un “nodo” fondamentale della viabilità dell’area» spiega il sindaco di San Prospero Mario Ferrari: «Con l’aggiudicazione dei lavori, possiamo affermare che la realizzazione di un’opera tanto attesa è imminente».

Nella definizione del progetto, sulla base di uno scenario che tiene conto dei nuovi insediamenti nell’area, è stato calcolato un aumento di traffico di circa il 50 per cento arrivando a un flusso quotidiano di quasi 4.500 veicoli. «L’obiettivo quindi, è quello di rendere più scorrevole e, soprattutto, più sicuro il traffico sul Canaletto – aggiunge il sindaco di Medolla Enzo Rinaldi – in un incrocio la cui pericolosità è stata più volte denunciata dai sindaci».

Alla spesa, oltre alla Provincia che garantisce oltre la metà delle risorse, partecipano l’Anas e i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Modena, San Felice, San Possidonio e San Prospero.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/7/2008
Numero
933
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 luglio 2008
data di modifica: giovedì 17 luglio 2008