News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Sport

Comunicato stampa N° 208 del 19/2/2008

a frassinoro i campionati sci di fondo paralimpico
dal 22 al 24 febbraio, anche le gare di biathlon

Si svolgono a Frassinoro, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, i Campionati italiani assoluti di sci di fondo e biathlon del Comitato italiano Paralimpico (Cip). Le gare, alle quali partecipano una trentina di atleti da tutta Italia, si svolgeranno lungo le piste di Boscoreale a Piandelagotti di Frassinoro.

L’evento, organizzato dal Cip regionale in collaborazione con la Provincia di Modena e il Comune di Frassinoro, è stato presentato, martedì 19 febbraio, nel corso di una conferenza stampa con la partecipazione di Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, Gianni Scotti, presidente del Cip Emilia Romagna, e Federico Curcielli, responsabile del Cip di Modena.

«Prosegue l’impegno – afferma Vaccari – per la valorizzazione della stazione di Frassinoro che si conferma tra le più importanti e meglio attrezzate di tutto l’Appennino. Dopo i Campionati assoluti di fondo nel 2004, i Campionati italiani ragazzi nel 2006 e i Campionati di sleddog del 2007, ora ospitiamo questo evento che conferma ulteriormente la crescita dello sport paralimpico sulla neve, soprattutto dopo le Olimpiadi di Torino».

Le gare prendono il via venerdì 22 febbraio alle ore 11 con il biathlon “short distance”, prologo alla cerimonia ufficiale di apertura dei Campionati prevista alle ore 18 in piazza Miani.

Sabato 23 alle ore 9,30 il programma agonistico prosegue con la gare di sci nordico uomini e donne categorie “standing”,  sitting”  (in piedi  oppure con lo slittino a seconda del tipo di disabilità) e non vedenti,  seguite dalle gare del campionato Federazione sport sordi Italia a tecnica classica maschile e femminile. Nel pomeriggio sono previste le qualificazioni dello sprint.

Come ha sottolineato Pierazzi, presentando un primo bilancio della stagione turistica, «sulle piste di Frassinoro abbiamo registrato un incremento di oltre il 20 per cento delle presenze di fondisti da tutta Italia, soprattutto lungo le piste di Boscoreale a Piandelagotti. Ora i nostri impianti di fondo sono inseriti nel Circuito delle nove stazioni tra le più importanti a livello nazionale».

Il programma dei Campionati si chiude  domenica 24 febbraio (ore 9,30) con le gare a tecnica libera sulla distanza dei 10 chilometri, donne slittino cinque chilometri a tecnica libera e le gare, sempre a tecnica libera, del Campionato della Federazione sport sordi.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/2/2008
Numero
208
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 19 febbraio 2008
data di modifica: martedì 19 febbraio 2008