News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Sport

Comunicato stampa N° 197 del 18/2/2008

aspettando il giro \ 1 – due tappe nel modenese
il cartellone, mostra, figurine e rassegna di film

Un album di figurine  e una mostra fotografica sulla storia del ciclismo, una rassegna di film sui protagonisti del pedale, ma anche incontri a tema ed eventi dedicati alle scuole. Così Modena si prepara a ospitare il 91° Giro d’Italia che si svolge dal 10 maggio al 1 giugno. Delle 21 tappe previste, infatti, ben due attraverseranno la provincia di Modena, interessando 14 comuni modenesi: la 12ª tappa Forlì-Carpi del 22 maggio e la 13ª tappa con partenza da Modena fino a Cittadella.

Per celebrare l’evento è previsto un cartellone di eventi promosso dalla Provincia di Modena e i Comuni di Carpi e Modena, città di tappa, la società Mobike organizzatrice di eventi, il Comitato per il Centenario di Dorando Pietri,  e i comuni attraversati: Camposanto, Castefranco Emilia, Castelvetro, Formigine, Maranello, Mirandola, Nonantola, Ravarino, S.Cesario, S.Felice, Soliera e Spilamberto. Le date di svolgimento delle iniziative saranno individuate nelle prossime settimane e saranno disponibili anche sul sito appositamente allestito (www.aspettandoilgiro.it).

«Sarà un omaggio al Giro – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – al ciclismo, ma soprattutto alla passione di tanti praticanti, e ciclisti amatori che continuano a seguire e ad amare questo sport che rimane affascinante e bellissimo».

Per promuovere le iniziative sono previste anche trasmissioni radio e televisive, una pubblicazione quindicinale e spettacoli musicali di jazz e swing dal titolo “Quando correvano Coppi e Bartali”.

Nell’ambito della rassegna di incontri “Giri di parole” ospiti saranno soprattutto giornalisti e autori di libri dedicati al ciclismo: tra questi Gianni Rossi con il suo libro “Quel Giro ‘Italia del Novecento”, Beppe Conti che intervista Davide Boifava sull’epopea di Eddy Merckx, Philippe Brunel, giornalista dell’Equipe che ha pubblicato un libro sul caso Pantani, Gianni Mura, con il suo romanzo Giallo su Giallo ambientato al Tour de France e Leo Turrini che parlerà della storia e delle imprese di Gino Bartali.

Il concorso per le scuole è un progetto Rcs Biciscuola che accompagna il Giro in tutta Italia da sette anni. A Modena l’obiettivo sarà di coinvolgere le scuole elementari e medie dei 14 comuni interessati dal passaggio della corsa. Sarà chiesto ai ragazzi  di scrivere un testo su l’educazione al benessere e sull’educazione alimentare e la sicurezza stradale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/2/2008
Numero
197
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 18 febbraio 2008
data di modifica: lunedì 18 febbraio 2008