News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1304 del 10/10/2008

farmacie, la provincia vara la pianta organica \ 3

dibattito tra regolamentazione e liberalizzazione

La nuova pianta organica delle farmacie, che prevede l’apertura di due nuovi esercizi a Nonantola e Cavazzona di Castelfranco, è stata approvata dal Consiglio provinciale di Modena con il voto di Pd, Verdi, Rifondazione e An-Pdl; astenuti Popolari liberali-Pdl e Forza Italia-Pdl; contro la Lega Nord.

Insieme alla delibera è stato approvato anche un ordine del giorno presentato da Franca Barbieri (Pd) e sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza in cui si chiede al Parlamento di stabilire libere modalità di accesso all’esercizio di farmacie a chi ne ha i requisiti, superando rendite di posizione. Il documento ha ottenuto i voti favorevoli di Pd, Verdi, Rifondazione e Lega Nord. Contrari invece Popolari liberali, Forza Italia e An.

Per Giorgio Barbieri (Lega nord) quella delle farmacie «è una delle rendite di posizione che questo Paese continua a mantenere, senza distinzioni di schieramento politico», mentre secondo Cesare Falzoni (An-Pdl) la pianta organica «ha una sua logica umanitaria: le medicine devono essere vendute vicino alle persone senza dipendere da una logica di mercato». Dello stesso parere il collega di partito Luca Caselli per il quale «la presenza degli ordini garantisce la qualità di chi esercita professioni sensibili». Al contrario, per Andrea Sirotti (Pd) è necessario «superare le logiche corporative esistenti e assumere il punto di vista dei cittadini». Per Dante Mazzi (Forza Italia-Pdl) «si può obiettare su alcuni criteri della legge: per esempio potrebbe essere necessario revisionare la pianta organica con più frequenza, in base alle necessità, e non solo ogni due anni».

Per Walter Telleri (Verdi) la legge sulla distribuzione delle farmacie «risponde ai bisogni del territorio» e Caterina Liotti (Pd) ha dato atto alla Provincia di «di aver gestito con correttezza l’individuazione delle nuove farmacie e le graduatorie» anche se Lella Rizzi (Pd) ha rivolto un appello «a fare di più per applicare insieme i criteri di revisione della pianta organica in modo da allargare gli spazi entro i quali muoversi».

Claudio Bergianti (Pd) ha spiegato che l’ordine del giorno «chiede appunto al Governo di cambiare la legge in direzione di una completa liberalizzazione». Per Tomaso Tagliani (Popolari liberali-Pdl) in montagna «le farmacie potrebbero offrire un servizio in più ai cittadini, soprattutto anziani, consegnando le medicine a domicilio, almeno una volta alla settimana».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/10/2008
Numero
1304
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 10 ottobre 2008
data di modifica: venerdì 10 ottobre 2008