News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 251 del 28/2/2008

riunita la consulta provinciale immigrazione

“permessi di soggiorno a tutte le richieste del 2007”

Occorre garantire il rilascio del permesso di soggiorno a tutti i lavoratori per i quali sono state presentate le domande da parte dei datori di lavori sulla base del decreto flussi del 2007. Lo chiede la Consulta provinciale per l’immigrazione che si è riunita nei giorni scorsi.

«A fronte di oltre 19 mila richieste – spiega Fabio Mosca, presidente della Consulta, organo consultivo della Provincia sui temi dell’immigrazione – i posti disponibili nel modenese sono solo 2.500. Il  Governo, attraverso il nuovo decreto flussi del 2008, deve estendere a tutti la possibilità di lavorare regolarmente come peraltro chiedono i datori di lavoro. Un provvedimento come questo permetterebbe a tanti immigrati di uscire dalla condizione di clandestinità».

Per porre fine, inoltre, a quella che Mosca definisce «una vera e proprio odissea alla quale sono sottoposti datori di lavoro e immigrati per ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno», la Consulta chiede di trasferire le competenze burocratiche relative ai permessi dalle Questure ai Comuni allo scopo di snellire le procedure.

Nel corso della seduta, la Consulta ha preso in esame anche la proposta di Piano provinciale per l’integrazione delle donne immigrate giudicandolo «adeguato per affrontare in modo giusto questo problema, perché l’immigrazione è un dato strutturale della nostra società che va governato fuori dalle logiche dell’emergenza».

Il Piano propone una serie di interventi e politiche trasversali per favorire l’integrazione delle donne che sono il 47 per cento del totale delle persone immigrate. Sempre più impegnate nei servizi domiciliari di cura, le donne straniere però sono attive anche in altri ambiti lavorativi. Delle oltre 2 mila imprese individuali avviate da immigrati nel modenese, per esempio, quasi 500 sono gestite da donne. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/2/2008
Numero
251
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 28 febbraio 2008
data di modifica: giovedì 28 febbraio 2008