News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 238 del 25/2/2008

immigrazione, un seminario mercoledì 27 febbraio

i dati dell’osservatorio su scuola, salute e lavor

Dalla scuola al lavoro, fino agli aspetti sociali e sanitari . Sono gli ambiti presi in esame dall’’Osservatorio provinciale sull’immigrazione che, in occasione della presentazione del primo Rapporto, propone in un seminario un’analisi delle caratteristiche della presenza straniera nel modenese, ormai giunta al 9,9 per cento sulla popolazione con oltre 67 mila residenti regolari, e un approfondimento sui sistemi informativi e statistici dedicati al fenomeno.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia e dal Comune di Modena per mercoledì 27 febbraio (dalle 9,45, Palazzo Carandini, via dei Servi 5 a Modena) e rappresenta «il primo momento di condivisione dei dati elaborati dall’Osservatorio – spiega l’assessore provinciale all’Immigrazione Gianni Cavicchioli – che nasce da un accordo che, oltre a Provincia e Comune, vede protagonisti Prefettura, Questura, Inail e Aziende sanitarie. Nelle prossime settimane proporremo un ulteriore approfondimento con tutti i soggetti impegnati in questo ambito dove sono in atto profondi cambiamenti e per governare il quale – aggiunge Cavicchioli – serve l’integrazione delle diverse politiche: della casa, della sanità, dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della cooperazione internazionale». 

Al seminario, oltre agli esperti dell’Osservatorio e dei soggetti che ne fanno parte, interviene Pietro Pinto della Caritas, mentre alcuni sindaci (tra gli altri Graziano Pattuzzi di Sassuolo, Enrico Campedelli di Carpi, Roberto Alperoli di Castelnuovo per l’Unione Terre di Castelli) parteciperanno a una tavola rotonda che sarà conclusa dall’assessore regionale alle Politiche per l’immigrazione Anna Maria Dapporto. Sono previsti anche gli interventi degli assessori comunali Stefano Prampolini (Politiche economiche) e Francesca Maletti (Politiche sociali, per la casa e l’integrazione).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/2/2008
Numero
238
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 25 febbraio 2008
data di modifica: lunedì 25 febbraio 2008