News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 218 del 21/2/2008

cooperative sociali \ 1 - l’osservatorio: più attività

nel 2006 affidamenti per cento milioni di euro

Gli affidamenti in gestione dei servizi alla persona registrati nel 2006, dato più recente disponibile, risultano essere 89, per un valore complessivo di circa 101 milioni di euro. Lo dice il Rapporto dell’Osservatorio provinciale sulla cooperazione sociale istituito dalla Provincia di Modena in collaborazione con diversi soggetti operanti nel settore, tra i quali la Camera di commercio, e gestito da Promo. Nell’85 per cento dei casi gli affidamenti sono effettuati dai Comuni, il resto prevalentemente dall’Azienda Usl, e generalmente hanno una durata che varia dai due ai sei anni. La quota parte relativa al solo anno 2006 è di circa 29 milioni di euro, nel 2005 era la metà, 15 milioni di euro.

La quota parte anno relativa agli affidamenti effettuati dal 2004 al 2006 e ancora in essere è di circa 79 milioni di euro per un totale di 167 affidamenti, mentre la quota parte degli affidamenti effettuati dal 2004 al 2005 e ancora in essere nel 2005 era di circa 58 milioni di euro, per 112 affidamenti. Nel solo 2006 sono stati rilevati affidamenti a favore di cooperative sociali di tipo B, per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, per circa sette milioni.

La maggioranza degli affidamenti, comunque, sono dati in gestione a cooperative sociali (il 53 per cento del totale) quasi sempre iscritte all’Albo provinciale che tra il 2004 e il 2006 passano da 53 a 72 (comunicato n. 219). Le altre gare, con valori di affidamento minori, sono state vinte da imprese con diversa forma giuridica, associazioni di volontariato, parrocchie.

«Dai dati - osserva Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali - emerge una realtà in crescita per numero di imprese, per occupati e per fatturato. Dal momento che le cooperative sociali svolgono la loro attività nei servizi alla persona, in particolare anziani e infanzia, questi dati confermano la crescita complessiva dei servizi di welfare della nostra provincia, condizione indispensabile per il mantenimento di alti livelli di qualità di vita e sostegno di tutta l’economia modenese nel suo complesso».

Le somme maggiori risultano impiegate per erogare servizi agli anziani, settore al quale sono destinati circa 45 milioni di euro. Seguono i servizi all’infanzia con 22 milioni di euro, il settore “misto” dei servizi rivolti ad anziani – handicap - minori, con 17 milioni; il settore dei servizi a favore dell’handicap con 11 milioni di euro; il settore della psichiatria con circa sei milioni di euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/2/2008
Numero
218
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 21 febbraio 2008
data di modifica: giovedì 21 febbraio 2008