News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 1406 del 4/11/2008

“un appennino amico dei bambini” \ 1 – il convegno

l’incontro per operatori a pavullo il 7 e l’8 novembre

Fare il punto sull’estensione e la qualificazione dei servizi per l’infanzia nella montagna modenese dando conto dei risultati degli investimenti provinciale che hanno permesso di aumentare i posti bambino nei nidi in montagna dai 161 del 2004 ai 300 di oggi (comunicato n. 1407). È questo il tema portante del convegno “Un Appennino amico dei bambini” che si svolgerà a Pavullo venerdì 7, dalle 9,30, nella sala consiliare della Comunità montana del Frignano e sabato 8 novembre, sempre dalle 9,30, nella Galleria dei sotterranei del Palazzo ducale di Pavullo.

Il convegno, che dedicherà anche particolare attenzione allo sviluppo dell’attività del coordinamento pedagogico provinciale e al sostegno alla continuità tra nido, scuola d’infanzia e scuola primaria e tra i servizi e il territorio, è rivolto a docenti, educatori e famiglie ed è promosso dalla Provincia di Modena, dal Comune di Pavullo e dal Coordinamento pedagogico provinciale.

«La Provincia ha lavorato in questi anni con l’obiettivo di riequilibrare a livello territoriale l’offerta educativa – spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – partendo dal fatto che la copertura dei servizi educativi 0-3 anni in montagna era solo del 7 per cento, contro una media provinciale del 28 per cento. Oggi è al 14 per cento. Grazie all’integrazione e alla collaborazione tra Comuni e servizi, rispondiamo alla quasi totalità della domanda garantendo anche un sostegno importante all’occupazione femminile nelle zone montane».

Il convegno approfondirà venerdì 7 novembre i temi dello sviluppo del sistema integrato dei servizi per l’infanzia tra scuole statali, paritarie e servizi integrativi come l’educatrice domiciliare; del progetto pedagogico; della qualità dei servizi. Sabato 8 novembre al centro dei lavori saranno le famiglie alle quali sarà dedicato l’incontro di studio “Accogliere il bambino con la sua famiglia”. Nel pomeriggio, dalle 16,30, sono in programma narrazioni per bambini con “Il leone forestiero e altre storie”, spettacolo dei genitori dei bambini che frequentano le scuole d’infanzia di Pavullo, e le letture animate “Le storie continuano”. Letture animate a cura dei servizi per l’infanzia, centri scuola e biblioteche sono previste, dalle 17, anche a Pievepelago, Prignano, Fanano, Zocca e Montefiorino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/11/2008
Numero
1406
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 4 novembre 2008
data di modifica: martedì 4 novembre 2008