News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 455 del 16/4/2008

al via le iscrizioni per il lavoro estivo guidato

5 settimane in azienda per gli studenti superiori

Cinque settimane di stage in aziende e in enti pubblici per fare un’esperienza concreta di tirocinio lavorativo di orientamento alla fine dell’anno scolastico. È questa la proposta del Lavoro estivo guidato rivolta agli studenti delle terze e quarte superiori di Modena che ritorna per il 2008 e che lo scorso anno ha visto impegnati poco più di mille ragazzi.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, i distretti scolastici e i Comuni di Modena, Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola. Per iscriversi gli studenti dovranno rivolgersi agli insegnanti e alle segreterie delle scuole entro martedì 6 maggio. I minorenni devono presentare anche l’autorizzazione dei genitori. La graduatoria finale terrà conto del profitto, delle attitudini e delle opportunità formative personali valutate dagli insegnanti. Ai ragazzi, per i quali durante lo stage sono previsti anche momenti di formazione, sarà assegnata una borsa di studio di 500 euro. Informazioni: www.provincia.modena.it.

Come commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, «per gli studenti il lavoro estivo guidato è l’occasione per mettersi alla prova in un’esperienza formativa importante che, seguendo le modalità dell’alternanza scuola-lavoro, li coinvolge in un progetto personalizzato che permette loro di conoscere il mondo del lavoro e allo stesso tempo di autovalutarsi».

Nel 2007 gli studenti in stage sono stati 1009, 277 dalle scuole del distretto di Modena, 190 da quello di Mirandola, 169 da Sassuolo, 161 da Carpi, 132 da Vignola e 80 da Pavullo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/4/2008
Numero
455
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 16 aprile 2008
data di modifica: mercoledì 16 aprile 2008