News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 449 del 15/4/2008

benzina al muratori, vandali anche al fanti di carpi

“sicurezza delle scuole: impegno per la prevenzione”

«Sulla base della denuncia della dirigente scolastica del liceo Muratori di Modena, valuteremo ogni possibile ulteriore tutela legale e assicurativa». Lo annuncia l’assessore provinciale Egidio Pagani, responsabile dell’edilizia scolastica, in merito al tentativo di appiccare un incendio nell’istituto modenese, usando della benzina, sventato grazie al pronto intervento della vigilanza allertata dal sistema di allarme. Nel frattempo sono stati segnalati anche due tentativi di entrare al liceo Fanti di Carpi che si sono verificati nel corso del fine settimana e che hanno provocato la rottura di una vetrata e lasciato come “ricordo” alcune scritte a vernice.

«E’ prioritario l’impegno per garantire la sicurezza nelle scuole rispetto a furti, danneggiamenti e atti di vandalismo anche con l’utilizzo di strumentazioni tecniche per allarmi e videosorveglianza» sottolinea Pagani, mentre l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini ricorda come nei mesi scorsi il tema sia stato affrontato in un incontro con questore, direzione dell’Ufficio scolastico provinciale e dirigenti scolastici proprio sottolineando come prioritaria l’attività di controllo e prevenzione.

«La gravità di alcuni degli ultimi episodi – aggiunge l’assessore Facchini – non permette più di valutare queste azioni come semplici bravate: si tratta di atti molto gravi che destano preoccupazione sia sotto il profilo della sicurezza degli istituti sia sotto quello educativo qualora dovesse essere appurato che tra i responsabili ci sono anche giovani e, a maggior ragione, se frequentano le scuole danneggiate».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/4/2008
Numero
449
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 15 aprile 2008
data di modifica: martedì 15 aprile 2008