News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 438 del 11/4/2008

inserimento degli alunni stranieri alle superiori \1

dalla provincia 70 mila € per imparare l’italiano

Hanno come obiettivo l’apprendimento della lingua italiana i due progetti per l’inserimento degli alunni stranieri nelle scuole superiori finanziati dalla Provincia di Modena con un contributo complessivo di 70 mila euro.

Il progetto “Livello 1”, per il quale la Provincia ha stanziato 40 mila euro, prevede l’alfabetizzazione degli alunni stranieri che arrivano in corso d’anno, in genere privi dei fondamenti della lingua italiana. Per loro gli istituti scolastici attivano percorsi mirati di inserimento attraverso l’affiancamento di un insegnante al singolo ragazzo o a piccoli gruppi di studenti. Il progetto è coordinato dall’Istituto Selmi di Modena, che provvede a distribuire il budget alle scuole che ne fanno richiesta. Nell’anno scolastico in corso, dopo un primo contributo di 20 mila euro, ne è stato erogato un secondo per fare fronte all’intenso e continuo afflusso di nuovi studenti stranieri.

Il progetto “Livello 2”, al quale va un contributo di 30 mila euro, è invece rivolto agli alunni stranieri che conoscono già l’italiano e magari hanno anche alle spalle un percorso scolastico svolto in Italia ma che hanno comunque bisogno di un approfondimento linguistico e di un sostegno per raggiungere l’autonomia nello studio. Il contributo è destinato solo alle scuole superiori con una consistente presenza di alunni stranieri, pari almeno all’8 per cento, e distribuito tra i singoli istituti in proporzione a questo numero (comunicato n. 439).

Un terzo progetto di inserimento scolastico è gestito dal Centro territoriale per l’educazione permanente degli adulti di Modena ed è rivolto al conseguimento della licenza media. In particolare il progetto, al quale la Provincia contribuisce per il 50 per cento con tre mila euro, coinvolge 12 famiglie straniere con figli tra i 16 e i 18 anni in un percorso scolastico di 60 ore che li porterà alla licenza media, passo necessario per proseguire poi nella formazione professionale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/4/2008
Numero
438
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 11 aprile 2008
data di modifica: venerdì 11 aprile 2008