News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 192 del 15/2/2008

in bosnia le protesi degli odontotecnici del corni

gli studenti modenesi collaborano con smile mission

Sono firmate dai futuri odontotecnici dell’Ipsia Corni di Modena alcune delle protesi dentarie destinate alla Bosnia dal progetto “Smile mission. Solidarietà odontoiatrica internazionale”.

L’associazione di volontariato “Smile mission” ha l’obiettivo di, letteralmente, ridare il sorriso a chi non si può permettere cure dentistiche e lavora in Africa, Sud America, India, ma anche in Bosnia, Albania e perfino in Italia. L’idea di collaborare con Smile mission è venuta dagli studenti di quarta e quinta che, nel marzo scorso, avevano partecipato a una conferenza per illustrare l’attività dell’associazione. Gli studenti hanno proposto di utilizzare le ore di laboratorio odontotecnico per realizzare protesi che fossero utili a qualcuno, invece di finire nello scatolone delle prove, e l’idea è stata rapidamente accettata sia dagli insegnanti che dagli operatori di Smile Mission.

All’inizio di gennaio, dal campo di missione in Bosnia, sono arrivati dieci modelli di protesi mobili, totali o parziali, sui quali altrettanti studenti stanno realizzando le protesi definitive con materiali forniti dall’associazione. «Ci è sembrata un’ottima occasione per un’esperienza didattica e formativa – commenta Gian Luca Nasi, uno dei professori che coordina il progetto – che proseguirà almeno fino alla fine dell’anno scolastico coinvolgendo, a rotazione, anche gli altri studenti di quarta e quinta». La “missione sorriso” del Corni è in prima pagina anche sul sito del “Ted. Tecnologie educative distribuite” della Provincia di Modena, il luogo di condivisione delle notizie delle scuole modenesi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/2/2008
Numero
192
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 15 febbraio 2008
data di modifica: venerdì 15 febbraio 2008