News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 124 del 1/2/2008

il fermi passa allo stato, convenzione firmata \ 1

facchini: già al lavoro per il nuovo anno scolastico

Il  ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni ha firmato nei giorni scorsi la convenzione, approvata lo scorsa settimana dal Consiglio provinciale, che regola il passaggio allo Stato dell’istituto tecnico Fermi di Modena, a partire dall’1 settembre 2008.

La convenzione garantisce la conservazione dell’attuale offerta formativa, in particolare l’articolazione dei due indirizzi di studio (chimica industriale ed elettronica e telecomunicazioni), ma anche il mantenimento in carico alla Provincia di tutto il personale provinciale, docente e Ata, con contratto a tempo indeterminato.

In una lettera inviata alle diverse componenti della scuola (dal consiglio d’istituto alle rappresentanze sindacali), l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini commenta con soddisfazione la conclusione di un percorso che potrà «garantire alla scuola una prospettiva di stabilità e assicurarle un futuro certo nel sistema statale di istruzione superiore». Nella lettera, inoltre, l’assessore Facchini annuncia l’avvio della seconda fase dell’operazione nella quale «dovremo lavorare, in stretta sinergia con la scuola e l’Ufficio scolastico provinciale, per garantire un passaggio ordinato delle competenze dalla Provincia alla nuova istituzione scolastica autonoma per assicurare un regolare inizio di anno che consenta alla scuola di salvaguardare e valorizzare la qualità dell’offerta formativa, gli alti standard qualitativi raggiunti, il suo patrimonio di esperienze e di  conoscenze».

I primi appuntamenti tecnici sono già in programma in accordo con il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Giancarlo Mori.

L’assessore Facchini conclude la lettera chiedendo la collaborazione di tutti gli operatori della scuola e dichiarandosi certa «di poter fare affidamento ancora una volta sullo spirito di collaborazione che la scuola ha dimostrato in questa prima fase di un percorso che sapevamo difficile e delicato».

Il percorso per la statalizzazione è stato avviato formalmente con la scuola nel febbraio 2007 e in marzo la giunta ha approvato all’unanimità la decisione. La trattativa con i sindacati sui precari si è conclusa con l’accordo del 12 novembre per la stabilizzazione nel 2008 di sei docenti e quattro cosiddetti Ata, che si aggiungono ai due docenti già stabilizzati nel 2007. In dicembre la Regione, su richiesta della Provincia, ha previsto una nuova autonomia scolastica per il Fermi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/2/2008
Numero
124
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 1 febbraio 2008
data di modifica: venerdì 1 febbraio 2008