News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Scuola

Comunicato stampa N° 39 del 14/1/2008

intesa tra ministero dell’istruzione e villa emma\2

tutte le iniziative per la giornata della memoria

Sono due gli avvenimenti che coinvolgeranno la Fondazione Villa Emma in occasione della Giornata nazionale della Memoria della Shoah che si celebrerà domenica 27 gennaio.

Venerdì 25 gennaio, rappresentanti della Fondazione, insieme al sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari, e ai familiari di don Arrigo Beccari e del dottor Giuseppe Moreali, parteciperanno al Quirinale alla celebrazione con le scuole dedicata a Giusti delle nazioni italiani. Don Arrigo Beccari e il dottor Moreali, che aiutarono nella loro fuga i ragazzi di Villa Emma e molti altri profughi ebrei dopo di loro, nel 1964 sono stati dichiarati “Giusto tra le nazioni” dalla Fondazione Yad Vashem di Gerusalemme e un albero con il loro nome è stato piantato nel viale dei Giusti di Gerusalemme. In occasione del loro viaggio in Israele, nel 1965, per il conferimento del titolo hanno potuto incontrare di nuovo alcuni dei ragazzi che avevano aiutato vent’anni prima.

Domenica 27 gennaio la sinagoga di Modena, alle ore 17,30, diventerà teatro di “Voci di memoria”, incontro con i ragazzi delle scuole medie e superiori modenesi che leggeranno brani di Primo Levi, Mario Rigoni Stern e altri testimoni del Novecento . L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Villa Emma e dalla Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, è alla sua seconda edizione ed è curata da Antonietta Notarangelo, Claudia Terzi e Fausto Ciuffi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/1/2008
Numero
39
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 14 gennaio 2008
data di modifica: lunedì 14 gennaio 2008