News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1522 del 27/11/2008

consiglio di stato accoglie appello della regione
riapre nel modenese la caccia a storni e cormorani

Riapre la caccia a storni e cormorani nel territorio modenese. Il Consiglio di stato ha accolto l’appello della Regione Emilia Romagna contro la sentenza del Tar dell’Emilia Romagna che, nell’ottobre scorso, aveva annullato, accogliendo un ricorso della Lac (Lega per l’abolizione della caccia) e altre associazioni ambientaliste e animaliste, la delibera della Regione sull’autorizzazione a cacciare alcune specie protette, tra cui storni e cormorani.

Per lo storno la caccia è consentita fino a domenica 30 novembre solo in pianura e con limitazioni, mentre per il cormorano prosegue fino al 31 gennaio, anche in questo caso con forti limitazioni e solo nelle vicinanze dei bacini di allevamento ittico.

L’autorizzazione da parte della Regione alla caccia di specie protette avviene sulla base delle richieste delle Province. E la Provincia di Modena aveva chiesto, e ottenuto, la deroga per storno e cormano, su sollecitazioni delle associazioni agricole, allo scopo di ridurre i danni a frutteti e allevamenti ittici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/11/2008
Numero
1522
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 27 novembre 2008
data di modifica: giovedì 27 novembre 2008