News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1067 del 13/8/2008

caccia \ 1 – ecco il calendario venatorio

da sabato 16 agosto la caccia di selezione a capriolo

Parte sabato 16 agosto la caccia di selezione al capriolo maschio effettuata solo da cacciatori autorizzati che si chiuderà il 30 settembre. Con la caccia al cinghiale, aperta dal 12 luglio, entrano nel vivo gli interventi di contrasto alla proliferazione di queste due specie a difesa dell’agricoltura stabilita dal calendario venatorio provinciale in conformità con quello regionale. Tra gli obiettivi del calendario spicca anche la maggiore tutela delle specie che presentano sensibili cali di popolazione a partire dall’allodola, poi il codone e canapiglia, fino a starna e il merlo. 

«Le scelte contenute nel calendario – afferma Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – puntano a coniugare la tutela delle specie in diminuzione senza trascurare le esigenze di protezione dei nostri prodotti agricoli, in particolare dei vigneti e delle coltivazioni di montagna minacciate dai cinghiali, come peraltro ci chiedono le associazioni agricole».

Dopo il via della caccia al capriolo, le date che scandiscono l’attività venatoria 2008-2009 prevedono dal 15 agosto anche l’addestramento cani (fino al 18 settembre) e dal 1 settembre la preapertura della caccia ma solo (e con limitazioni sui capi giornalieri) a cornacchia, grigia, merlo solamente nell’Atc Modena 2, tortora solamente negli Atc Modena 1 e Modena 2, ghiandaia e gazza ladra. Dal 21 settembre via alla caccia alla selvaggina stanziale come fagiani e lepri che vede impegnati oltre diecimila doppiette modenesi. Dal 1 ottobre la caccia al cinghiale sarà consentita sia con i metodi della braccata che della girata; dall’8 dicembre si potrà cacciare con limitazioni il beccaccino, la beccaccia e la volpe, mentre dal 1 gennaio al 10  marzo, infine, si tiene la caccia di selezione al daino ed alle femmine di capriolo.

La starna e la pernice rossa sono protette in tutta l’area dell’Atc Modena 1  e Modena 3, mentre nel Modena 2 è cacciabile esclusivamente la pernice rossa al di fuori delle aree collinari comprese nel progetto speciale di ripopolamento.

Nell’Atc Modena 2, inoltre, la pernice è cacciabile fino al 16 ottobre. Durante il periodo di caccia, per il merlo negli Atc Modena 1 e Modena 2 valgono le stesse limitazioni della preapertura: non più di cinque capi al giorno per cacciatore. Negli Atc la caccia al fagiano e alla lepre comune termina il 7 dicembre. Il calendario venatorio provinciale è disponibile nel sito www.provincia.modena.it nella sezione Politiche faunistiche.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/8/2008
Numero
1067
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 13 agosto 2008
data di modifica: mercoledì 13 agosto 2008