News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 342 del 20/3/2008

gufi reali si riproducono nel centro fauna selvatica
quattro uova si schiuderanno nel periodo pasquale

Saranno uova molto speciali quelle che si apriranno, nel periodo pasquale, al Centro fauna selvatica Il Pettirosso in via Nonantolana a Modena. Una coppia di gufi reali, infatti, sta terminando il periodo riproduttivo e la femmina in questi giorni sta covando le quattro uova che molto probabilmente si schiuderanno durante le festività.

Come sottolineano i responsabili del Centro, la riproduzione di questi rapaci in condizioni di cattività rappresenta un evento estremamente raro: non a caso i volontari stanno attendendo l’evento con apprensione, moltiplicando le cure e le attenzioni verso gli animali.

I due gufi sono stati trovati lo scorso anno, su segnalazione dei cittadini,  feriti e in pessime condizioni salute dopo essere stati detenuti illegalmente in gabbia.  Ora, dopo le cure nel Centro, stanno bene tant’è che hanno iniziato a riprodursi.

Purtroppo la coppia, cresciuta in cattività, ormai non riuscirebbe più a sopravvivere in libertà. I piccoli invece sì: non appena saranno in grado di volare saranno liberati in un’oasi protetta.

Il Centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/3/2008
Numero
342
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 20 marzo 2008
data di modifica: giovedì 20 marzo 2008