News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Formazione

Comunicato stampa N° 1431 del 7/11/2008

formazione per giovani in situazione di handicap

provincia: oltre 800 mila € per progetti individuali

Piani individuali e “su misura” per la formazione professionale di giovani tra i 15 e i 26 anni in situazione di handicap. E’ l’obiettivo del progetto quadro della Provincia di Modena che ha approvato un bando con il quale mette a disposizione 800 mila euro di risorse con il contributo del Fondo sociale europeo per finanziare percorsi individuali di formazione, progettati in collaborazione con i servizi sociali territoriali.

Le proposte devono essere presentate entro giovedì 4 dicembre, mentre altri 35 mila euro saranno a disposizione nel 2009 (da febbraio al 1 settembre) per finanziare progetti con la procedura del “just in time”, saranno cioè valutati e approvati nel giro di tre settimane dalla presentazione e dovranno essere immediatamente attivabili. Per informazioni: tel. 059 209568. Il bando è consultabile sul sito www.provincia.modena.it.

«Con questo invito – spiega l’assessore alla Formazione professionale Silvia Facchini – intendiamo dare continuità a una programmazione mirata e individualizzata definita a partire dai fabbisogni specifici dei giovani in situazione di handicap di percorsi intesi come opportunità formative complesse, articolate fra loro, ispirate al principio della alternanza tra le diverse metodologie formative e di intervento. La durata dei percorsi può variare dalle 200 alle 800 ore annuali».

L’iniziativa prevede una progettazione e una gestione congiunta dei percorsi educativitra un ente di formazione accreditato e i servizi sociali del territorio. L’obiettivo, infatti, è valorizzare la rete costituita dai diversi soggetti che per competenze specifiche sono coinvolti nei processi di educazione e formazione per l’integrazione sociale e lavorativa dei giovani in condizione di handicap.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/11/2008
Numero
1431
Ora
15
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 7 novembre 2008
data di modifica: venerdì 7 novembre 2008