News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Formazione

Comunicato stampa N° 1115 del 25/8/2008

frida, formazione professionale per “ricominciare”
dalla provincia 370 mila €, corsi da settembre

Formazione per ricominciare da adulti. E’ questo che significa Frida, il progetto avviato dalla Provincia di Modena nell’ambito delle politiche e degli interventi finalizzati al miglioramento dell’occupazione, alla tutela dei soggetti occupati rispetto ai rischi di espulsione dal mercato del lavoro e al sostegno alla stabilizzazione degli occupati. E proprio per proporre opportunità formative a sostegno delle fasce di lavoratori meno qualificate o con condizioni di lavoro precarie, la Provincia, utilizzando il contributo del Fondo sociale europeo, mette a disposizione 370 mila euro.

Il bando prevede che i progetti, da realizzare nell’ambito formazione adulti e finalizzati al sostegno dell’adattabilità dei lavoratori, siano presentati entro giovedì 25 settembre, i corsi saranno attivati nelle settimane successive. Per informazioni: www.frida.provincia.modena.it oppure tel. 059 209509.

«L’obiettivo è quello di ampliare il bacino d’utenza in grado di accedere consapevolmente e costruttivamente a percorsi formativi» spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale, sottolineando che «le azioni che attiveremo punteranno all’adeguamento e allo sviluppo di conoscenze e competenze professionali in stretta connessione con l’innovazione tecnologica e organizzativa dei processi produttivi e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro».

Nel frattempo è già stata sviluppata una rete territoriale, basata in particolare su Centri per l’impiego, scuole ed enti formativi, per «rilevare e analizzare la domanda di formazione espressa dalle persone a rischio di espulsione dal mercato del lavoro». L’attenzione principale è rivolta, infatti, a occupati con più di 45 anni, con bassa qualificazione, contratti atipici, a tempo parziale, stagionali, in mobilità, così come alle persone che rientrano al lavoro dopo periodi di astensione (per maternità, malattia o altri motivi).

I percorsi formativi che saranno proposti saranno diffusi in tutto il territorio provinciale, di breve durata, organizzati in maniera flessibili e con moduli propedeutici all’acquisizione delle qualifiche professionali previste dal Repertorio regionale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/8/2008
Numero
1115
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 25 agosto 2008
data di modifica: lunedì 25 agosto 2008