News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Formazione

Comunicato stampa N° 437 del 11/4/2008

agricoltura, 360 mila euro per la formazione

risorse per le aziende e per i giovani imprenditori

Sono le aziende agricole e forestali già attive e i giovani che intendono diventare imprenditori agricoli i principali beneficiari del fondo di 360 mila euro per formazione, informazione e consulenza che il Piano di sviluppo rurale della Provincia di Modena ha stanziato per il 2008.

I contributi sono erogati direttamente alle imprese che ne faranno domanda, con una particolare attenzione a quelle condotte da donne, rispondendo all’avviso pubblicato dalla Provincia. Il bando avrà una prima scadenza venerdì 2 maggio, con un budget di 145 mila euro (il 40 per cento del totale). Una seconda graduatoria, con lo stesso budget verrà stilata per le domande pervenute entro il 31 luglio, mentre la terza e ultima scadenza, con un budget di 72.800 euro, sarà il 15 novembre.

Il fondo fornisce un contributo per l’acquisto dei servizi formativi e di consulenza offerti nel “Catalogo verde”, consultabile sul sito www.ermesagricoltura.it, sui temi del lavoro sicuro e della condizionalità, nella quale rientrano anche, salute delle piante e degli animali, buone condizioni agronomiche, sicurezza alimentare; dell’agricoltura sostenibile e delle politiche di integrazione; del miglioramento del rendimento complessivo delle aziende; dei servizi competitivi a supporto delle produzioni. Il contributo coprirà fino all’85 per cento del costo del servizio, e fino a un massimo di 2850 euro per azienda, per le attività di formazione e informazione, e fino al 75 per cento, e fino a un massimo di 1.425 euro, per i servizi di consulenza. La percentuale del contributo è aumentata per le domande presentate da un’imprenditrici o se la formazione è diretta a una donna.

I criteri di formazione delle graduatorie privilegeranno le domande presentate da imprenditori in zona svantaggiata, giovani al primo insediamento, donne, imprenditori con meno di 40 anni, aziende situate in aree ad alto valore naturalistico o in possesso di certificazione biologica, domande sui temi del risparmio idrico ed energetico, dell’integrazione, della trasformazione dei prodotti.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il Sistema informatico pratiche (Sop) di Agrea, indirizzando la domanda al servizio Formazione professionale, via Jacopo Barozzi, 340, 41100 Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/4/2008
Numero
437
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 11 aprile 2008
data di modifica: venerdì 11 aprile 2008