News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1602 del 15/12/2008

cooperazione internazionale, fondo da 450 mila €

progetti da presentare entro venerdì 19 dicembre

E’ di 450 mila euro il Fondo territoriale per la cooperazione internazionale allo sviluppo messo a disposizione di associazioni ed enti di volontariato: i progetti per accedere ai finanziamenti vanno presentati entro venerdì 19 dicembre alla Provincia di Modena che ha promosso l’iniziativa insieme al Comune di Modena e alla Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Per informazioni: tel. 059 209390, bando e moduli su www.provincia.modena.it - www.modenacooperazione.it - www.fondazione-crmo.it.

Gli ambiti di intervento vanno dalla salute alla salvaguardia dell’ambiente, dallo sviluppo agricolo alla sicurezza alimentare, fino alle infrastrutture economiche e socioculturali, alla tutela e alla valorizzazione delle risorse umane, con particolare attenzione alle donne e all’infanzia, alla lotta contro la siccità e la desertificazione.

Il Fondo prevede due linee di finanziamento: 400 mila euro sono destinati ai progetti nei paesi in via di sviluppo, 50 mila euro sono riservati a iniziative di promozione della cooperazione internazionale che si svolgono nei comuni dell’area di riferimento della Fondazione.

Ai contributi possono accedere le organizzazioni non governative (Ong), le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), le cooperative sociali e le associazioni di volontariato che svolgono attività a favore delle popolazioni del Terzo mondo che abbiano partner locali e la sede o strutture operative nel territorio modenese.

Il Fondo territoriale è stato costituito quest’anno per «razionalizzare e rendere ancora più efficaci gli interventi promossi negli ultimi anni dagli enti locali che hanno permesso – spiegano i promotori – di finanziare decine di iniziative in Africa, in Sudamerica, in Asia e in Europa costruendo acquedotti, organizzando corsi di formazione, creando opportunità di lavoro, realizzando strutture sanitarie e centri per minori». Tra gli obiettivi del Fondo anche quello di «semplificare le procedure di istruttoria e di gestione garantendo, con i criteri di selezione dei progetti e i meccanismi di controllo, di evitare sprechi e verificare il mantenimento degli impegni».

Il contributo massimo per singolo progetto è di 40 mila euro e i finanziamenti del Fondo devono essere integrati da altre forme di finanziamento per almeno il 40 per cento dell'importo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/12/2008
Numero
1602
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 15 dicembre 2008
data di modifica: lunedì 15 dicembre 2008