News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 1541 del 2/12/2008

i centri per l’impiego come “sentinelle” anti-crisi

e incontro con le banche su finanziamenti a imprese

Utilizzare i Centri per l’impiego come “sentinelle” della crisi economica, per monitorare insieme al sistema economico le situazioni di difficoltà e i nuovi fabbisogni formativi; un confronto con gli istituti di credito locali sul tema del finanziamento alle piccole e medie imprese. Sono alcune delle misure anti-crisi per l’economia decise dalla Provincia di Modena d’accordo con le associazioni economiche e le organizzazioni sindacali.

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, l’ assessore alle Attività economiche Palma Costi e quello al Lavoro Gianni Cavicchioli hanno incontrato le rappresentanze del mondo delle imprese e dei sindacati per una valutazione sulla difficile situazione congiunturale dell’economia. Tra le misure per verificare l’andamento dell’occupazione e prevenire eventuali situazioni di difficoltà,  si è concordato di utilizzare i Centri per l’impiego presenti sul territorio provinciale come luogo di monitoraggio della crisi, con l’obiettivo di  governare insieme al sistema economico l’andamento della domanda e offerta di lavoro, valutare il fabbisogno formativo legato a processi di riconversione del personale e vigilare sulla legalità del mercato del lavoro, che in una fase di difficoltà come quella attuale può essere soggetta ad ancora maggiori rischi.

Per quanto riguarda invece il credito alle piccole e medie imprese, è emersa la necessità di avere maggiori elementi di conoscenza sui criteri selettivi che le banche utilizzano per l’erogazione dei finanziamenti alle aziende. Su questo tema la Provincia si è impegnata a convocare un nuovo incontro con gli istituti di credito locali, con i quali aveva avviato già nell’ottobre scorso un confronto sui problemi legati all’erogazione dei mutui. Alle banche  modenesi verrà proposta inoltre l’adozione di una misura richiesta dal sistema delle imprese: l’anticipazione dei fondi per coprire i costi della Cassa integrazione, per far fronte ai problemi di liquidità e garantire immediatamente ai lavoratori il pagamento dell’indennità.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/12/2008
Numero
1541
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 2 dicembre 2008
data di modifica: martedì 2 dicembre 2008