News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 1359 del 23/10/2008

fondo innovazione \ 2 – dal 2006 i progetti sono 148

26 milioni di investimenti, contributi da 140 mila €

Sono 148 i progetti pervenuti al Fondo innovazione nel primo bando del 2006 e nel secondo bando del 2008, per un totale di investimenti di 26 milioni di euro e un totale di finanziamenti richiesti di circa 21 milioni di euro, esaurendo completamente l’ammontare complessivo delle risorse messe a disposizione. Da un’analisi dettagliata dei progetti pervenuti emerge che l’importo medio di finanziamento richiesto dalle imprese è di 140 mila euro per progetti di innovazione di durata annuale. 

La suddivisione dei progetti per area geografica mostra una ampia diffusione territoriale, con quasi tutti i comuni della provincia interessati da progetti di innovazione d’impresa, benché la parte del leone lo faccia la città di Modena con 18 progetti sui 72 complessivi del bando 2008 seguito da Castelfranco (nove progetti), Carpi (cinque), Fiorano e Sassuolo (quattro ciascuno), Mirandola e Nonantola (tre ciascuno). Due sono i progetti d’impresa rispettivamente per Campogalliano, Medolla, Pavullo, San Cesario, San Felice, Soliera, Spilamberto, Vignola e Zocca. Un progetto è stato presentato da imprese di Bastiglia, Camposanto, Castelnuovo, Cavezzo, Concordia, Lama Mocogno, Maranello, San Possidonio.

Degli oltre 13 milioni e mezzo di euro di investimenti previsti dalle imprese del bando 2008 per progetti di innovazione, 11,4 milioni riguardano l’innovazione tecnologica (di cui 5,8 milioni quella di prodotto e 5,6 milioni quella di processo), 1,1 milioni di euro quella commerciale e un milione di euro quella organizzativa.

Tra i settori di appartenenza delle imprese si ritrovano tutte le principali specializzazioni produttive dell’economia modenese, con un’ampia rappresentanza del settore meccanico (che raggruppa un terzo del totale delle imprese), seguito dal settore dai servizi, Ict, grafica, alimentare e abbigliamento.

Il Fondo si riconferma uno strumento che viene incontro alle esigenze di innovazione espresse dalle micro e piccole imprese: quelle con meno di 50 addetti rappresentano oltre l’84 per cento del totale, quelle con fatturato inferiore ai dieci milioni di euro costituiscono oltre il 90 per cento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/10/2008
Numero
1359
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 23 ottobre 2008
data di modifica: giovedì 23 ottobre 2008