News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 980 del 25/7/2008

caro prezzi \1 – cosa fanno i comuni per contenerlo

tariffe agevolate, family card, mercati contadini

Mercati contadini, Family card, tariffe agevolate sui servizi e distributori automatici di latte. Sono diverse le iniziative che i Comuni modenesi hanno messo in atto per aiutare le famiglie a far fronte all’aumento del costo della vita ed alla crescente difficoltà nell’affrontare la “quarta settimana”. Il quadro delle azioni contro il caro prezzi emerge da una ricerca promossa dalla Provincia di Modena ed illustrata nel corso dell’incontro della Conferenza Economica e Sociale Provinciale di giovedì 24 luglio. 

«Dalle informazioni  che abbiamo raccolto - spiega Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – emerge il forte impegno degli enti locali per contrastare non solo la tendenza all’aumento dei prezzi dei generi  alimentari ma anche per offrire opportunità alle famiglie in difficoltà sul versante delle tariffe energetiche, dell’acqua, dei trasporti  e sui servizi sociali. In questo quadro, tuttora estremamente dinamico, stanno avendo successo le forme dirette di vendita tra produttori agricoli e consumatori che consentono di abbattere i costi di intermediazione e di trasporto, valorizzando al tempo stesso i prodotti tipici locali: dai mercati contadini, ai punti vendita e spacci aziendali, ai distributori di latte fresco. Vorrei sottolineare - prosegue Costi - come tutto ciò avviene su una materia, i prezzi, dove gli enti locali non hanno competenza diretta e in un quadro di manovra finanziaria del Governo che prevede forti tagli ai  Comuni e riduce gli spazi di autonomia degli stessi». 

Tra le iniziative più recenti  vi sono i mercati contadini attivi a Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Mirandola, Pavullo, Serramazzoni e Vignola (vedi comunicato n.981) con il coinvolgimento di quasi 90 operatori. Altri sono in fase di progettazione a Bastiglia, Castelnuovo Rangone, Maranello, Novi, Pievepelago, Sassuolo, Spilamberto e Soliera. A questi si aggiungono circa 300 agricoltori che vendono prodotti al pubblico sul loro terreno, 75 punti vendita diretta di latticini (caseifici e distributori di latte crudo) e 62 spacci di vendita carni e insaccati. Modena e Vignola, inoltre, hanno un mercato all’ingrosso ortofrutticolo aperto al pubblico. I distributori automatici di latte sono 16 a Modena, Bomporto, Castelvetro, Fanano, Fiorano, Formigine, Maranello, Medolla,  Sestola, Soliera, Spilamberto e Zocca (vedi comunicato n.982).

Nell’indagine si rende conto anche delle iniziative che propongono sconti sulle tariffe dell’acqua, gas ed elettricità  per le famiglie numerose e le agevolazioni in base alla situazione economica sulla tariffa di igiene ambientale, per chi pratica compostaggio domestico o conferisce rifiuti nelle isole ecologiche.

In molti comuni sono praticate tariffe agevolate per il trasporto pubblico o per contenere i costi dell’affitto, l’accesso ai servizi per famiglie con minori e a Carpi si sta sperimentando il microcredito per soggetti deboli . 

A Modena e Maranello è partita la Family card con sconti sui prezzi degli alimentari per le famiglie con almeno tre figli minori. A Carpi, Formigine e Maranello sono partite le Young card che propone facilitazioni riservate ai giovani, mentre a Modena sono state avviate operazioni per il prezzo bloccato del pane con 34 operatori aderenti, per contenere i prezzi di un paniere di prodotti ortofrutticoli di 21 operatori e prezzi ribassati per un paniere di 20 prodotti alimentari che varia ogni 15 giorni  con 40 operatori.

«L’impegno della Provincia – conclude l’assessore Palma Costi – sarà quello di continuare a supportare i comuni per consolidare le esperienze in atto e  per sostenere ulteriori  interventi ove questo sia possibile».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/7/2008
Numero
980
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 25 luglio 2008
data di modifica: venerdì 25 luglio 2008