News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 715 del 9/6/2008

fibre e tessile bio/4 – aterballetto in piazza martiri

lunedì 16 giugno moda e danza contemporanea

Il fascino della danza interpreta la moda bio nella suggestiva cornice rinascimentale di piazza Martiri. E’ la proposta che lunedì 16 giugno, alle 22, con ingresso gratuito aperto a tutti, chiude a Carpi la prima giornata della Conferenza internazionale su Fibre e prodotti tessili biologici. In scena Aterballetto, la principale compagnia italiana di danza contemporanea, con due delle più acclamate coreografie di Mauro Bigonzetti e la direzione artistica di Cristina Bozzolini, in un’esibizione unica che celebra l’armonia fra l’uomo e la natura.

Per l’occasione anche i costumi di Lucia Socci indossati dai danzatori sono biologici, realizzati per l’occasione in fibre naturali provenienti da agricoltura bio. Un modo per veicolare il messaggio di profondo rispetto per l’uomo e la natura che il mondo bio porta con sé.

Con “Cantata”, la prima delle due coreografie proposte, si fa rotta verso sud. Omaggio ai ritmi del meridione fra ninne nanne, pizziche salentine e serenate napoletane, “Cantata” è  un’esibizione dai toni appassionati, dedicata al rapporto uomo-donna. Si prosegue con “Absolutely Free”, vero inno alla libertà. Non ci sono altre definizioni per questa coreografia che prende a prestito il titolo da un celebre album di Frank Zappa: la chitarra elettrica suona la carica e fanno irruzione i grandi del rock, da Jimi Hendrix ai Red Hot Chili Peppers, fino ai Chemical Brothers, in un omaggio personale di Mauro Bigonzetti alla canzone rock.

Fondata nel 1979 a Reggio Emilia, Aterballetto è diventata in poco meno di 30 anni la principale compagnia di produzione e distribuzione di danza in Italia. Merito della direzione artistica di Amedeo Amodio prima e di Mauro Bigonzetti poi. Fortemente radicata nel territorio, nel 2003 la compagnia diventa la massima espressione della Fondazione nazionale della danza, centro di formazione e crescita per i giovani ballerini e coreografi. Sotto la guida di Bigonzetti, coreografo di livello internazionale – fra i suoi lavori spiccano quelli per New York City Ballett e Balletto di Stoccarda –, Aterballetto ha raccolto successi e consensi in Italia e all’estero.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/6/2008
Numero
715
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 9 giugno 2008
data di modifica: lunedì 9 giugno 2008