News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 521 del 2/5/2008

la provincia aderisce a modena esposizioni \ 1
“rafforzata la società, più opportunità a imprese”

La Provincia di Modena entra nella compagine societaria di Modena Esposizioni, insieme alla Camera di commercio, attraverso l’aumento di capitale della società, che cambierà nome diventando “Modena Fiere srl”. Con l’operazione aumenta anche il ruolo del Comune di Modena (oggi al 5 per cento) e si riduce quello di Promo (dal 44 al 5,18 per cento), mentre Bologna Fiere rimane al 51 per cento portando però la propria quota di capitale da 102 a 867 mila euro.

Provincia, Comune e Camera di commercio avranno il 14,61 per cento a testa corrispondente a quasi 250 mila euro di capitale. «I tre soci modenesi diventano interlocutori diretti del territorio per rendere ancora più efficace l’inserimento delle nostre imprese sui mercati» ha spiegato il vice presidente della Provincia Maurizio Maletti in occasione del voto del Consiglio provinciale: a favore la maggioranza (Pd, Prc, Verdi), contro Forza Italia-Pdl e Popolari-Pdl, mentre il gruppo An-Pdl non ha partecipato al voto.

Maletti, che è anche presidente di Promo, ha sottolineato che la Provincia finanzierà l’acquisizione della propria quota attraverso la trasformazione del proprio contributo annuale di 50 mila euro nell’investimento in conto capitale e che «la società ha in programma un rafforzamento con nuove iniziative con l’obiettivo di aumentare anche gli introiti». Come ha confermato intervenendo nel corso del consiglio l’amministratore delegato di Modena Esposizioni Paolo Fantuzzi: «Secondo una ricerca del Cermis, il valore dell’indotto di una fiera è dalle tre alle cinque volte il fatturato per le fiere locali e regionali e si arriva fino a 15 volte per fiere internazionali. Il nostro piano industriale prevede di raddoppiare il fatturato della fiera nei prossimi tre anni».

Tra le novità già in programma la prossima “Isi”, manifestazione dedicata ai servizi per le imprese, “Play”, il salone del gioco che si svolgerà in settembre, “Cerca casa” sulle opportunità immobiliari e sulle tecniche del costruire in programma in ottobre. E poi “Artigiana italia” dello scorso febbraio e la prossima “Moto sport expotech – Compositi expo”.

Sul ruolo di maggioranza mantenuto da Bologna Fiere nella società, il vice presidente Maletti ha osservato come «Modena non pensa di andare da sola né di essere in competizione ma di trovare, all’interno del sistema, come appunto sta avvenendo, spazio per specifiche iniziative di promozione del nostro territorio».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/5/2008
Numero
521
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 2 maggio 2008
data di modifica: venerdì 2 maggio 2008