News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Economia

Comunicato stampa N° 317 del 14/3/2008

convenzione provincia, banche, confidi e promo \ 1

piccolo credito agevolato per le nuove imprese

Crediti a tasso agevolato, contributi per abbattere i tassi di interesse, garanzie sul 50 per cento del finanziamento, accompagnamento e supporto nella  gestione finanziaria e nel rapporto con il mondo del credito. Sono questi alcuni dei punti salienti della Convenzione per agevolare l’accesso al piccolo credito delle neo imprese che hanno partecipato alle edizioni 2005 e 2007 di “Intraprendere a Modena” e di “Intraprendere Donne in Emilia Romagna”. L’intesa, promossa dalla Provincia, è stata firmata venerdì 14 marzo con Promo, sei istituti di credito (Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di San Felice sul Panaro, Banco Popolare di Verona-San Geminiano e San Prospero, Banca Crv-Cassa di Risparmio di Vignola, Federazione Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna, Unicredit Banca) e tutti e quattro i consorzi di garanzia fidi del settore commercio e servizi attivi in provincia: Ascom Fidi, Cofiter, Fidicomm e Finterziario.

La convenzione prevede la possibilità per le neoimprese di accedere a finanziamenti  da 5 mila a 30 mila euro a un tasso particolarmente agevolato concesso dalle banche (Euribor o Irs più uno spread massimo dell’1 per cento) e con garanzia del 50 per cento accordata dai confidi. La Provincia mette a disposizione un contributo di 35 mila euro che, attraverso i confidi, andrà  alle imprese beneficiarie dei mutui per abbattere di 2,5 punti percentuali il tasso di interesse bancario. Si stima che i tassi di interesse dei mutui andranno ad attestarsi intorno al 2,7-3 per cento e saranno finanziabili interventi sia infrastrutturali sia nel campo del marketing e della formazione (comunicato n. 318).

«Con questa iniziativa - spiega Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici - implementiamo il sistema dei servizi già attivi per le nuove imprese con un ulteriore strumento che, grazie all’impegno assunto da banche e confidi, viene incontro alla maggiore difficoltà dei neo imprenditori: ottenere credito a costi contenuti. Le neo imprese - sottolinea l’assessore Costi – costituiscono, infatti, una ricchezza preziosa per il nostro territorio che intendiamo sostenere, in quanto motore di rigenerazione e innovazione del sistema produttivo, anche allargando tale iniziativa al coinvolgimento dei Comuni e della Camera di commercio».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/3/2008
Numero
317
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 14 marzo 2008
data di modifica: venerdì 14 marzo 2008