News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1561 del 4/12/2008

ancora allerta meteo sul territorio modenese
da stanotte neve in montagna, primo elenco danni

E’ ancora allerta meteo nel modenese sia in montagna che in pianura. Dopo l’ondata di maltempo nei giorni scorsi che ha provocato una piena record dei fiumi Secchia e Panaro, è attesa una nuova perturbazione a partire dalla serata di giovedì 4 che proseguirà fino a venerdì 5 dicembre.

Previste piogge, localmente a carattere temporalesco con neve a quote superiori ai mille metri.

La Protezione civile regionale ha attivato la fase di attenzione per le province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

In Appennino i tecnici del servizio Viabilità intervengono costantemente con la salatura delle strade. Dopo la forte nevicata nella notte tra martedì 2 e mercoledì 3 al mattino le strade nella giornata di giovedì 4 dicembre sono pulite anche se in alcuni punti all’ombra è ancora possibile il formarsi di tratti ghiacciati. In vista del peggioramento delle condizioni meteo, agli automobilisti si consigliano gomme da neve e catene a bordo.

Intanto prosegue la verifica dei danni dovuti al maltempo del fine settimana scorso. Tra le segnalazioni arrivate al Centro unificato di Protezione civile di Marzaglia figurano a Fiumalbo il crollo muro di sostegno viabilità comunale località Fenocchio a causa di un movimento franoso. A Pavullo rimane interrotta via Gaiato nel tratto Montevarone–Oppiano e rimane monitorata via Ferzone in località Borra di Zano di Sotto a Niviano a causa di un movimento franoso che scarica materiale sulla sede stradale. A Fanano il Comune punta a riaprire venerdì 6 dicembre la strada interrotta da un movimento franoso in località Monte di sopra, isolando l’omonima frazione e rendendo necessaria un’ordinanza di chiusura totale; sempre a Fanano alcune frane sono state rilevate lungo la strada comunale per Fellicarolo a Fosso della Lezza e ponte di Fellicarolo; si sono aggravate le lesioni al ponte sul torrente Fosso del Rio in frazione di Serrazzone. A Montecreto frane in località Cà Milani, via Casa Camoscio, via Ronco La Croce. A Frassinoro c’è uno smottamento della parte rocciosa a monte della strada Fondovalle Dolo con chiusura di una corsia. A Montefiorino c’è il senso unico alternato lungo la strada comunale per Romanoro in prossimità dell’abitato di Gusciola e divieto ai mezzi pesanti con  monitoraggio dei tecnici del comune.

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/12/2008
Numero
1561
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 4 dicembre 2008
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2008