News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1254 del 2/10/2008

aria \ 2 - il piano di risanamento dell’aria

incentivi per auto a metano e gpl e il cityporto

Gli incentivi per la conversione delle auto a metano o gpl, l’avvio dell’esperienza del Cityporto il trasporto delle merci in centro storico a Modena con mezzi a metano, il monitoraggio delle polveri più sottili (Pm 2,5) e i nuovi limiti complessivi alle emissioni per le aziende del distretto ceramico.

Sono solo alcune delle misure attuate nei mesi scorsi nell’ambito del Piano di risanamento dell’aria approvato dalla Provincia di Modena nel 2007. Nel corso dell’incontro in Provincia tra amministratori, tecnici ambientali, rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacati che si è svolto giovedì 2 ottobre, è stato fatto il punto dell’attuazione del Piano.

«Si tratta di misure strutturali – spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – indispensabili perché per migliorare la situazione sono certamente utili gli interventi di emergenza, come il blocco dei mezzi più inquinanti, ma occorre avviare anche un’azione decisa e coordinata tra diversi soggetti pubblici e privati».

Diverse iniziative sono già partite, altre partiranno nelle prossime settimane come gli incentivi per l’installazione dei filtri antiparticolato dei veicoli diesel, l’organizzazione del car pooling provinciale per la mobilità casa lavoro in collaborazione dell’Agenzia della mobilità, gli incentivi per le caldaie ad alto rendimento. 

Il Piano indica le azioni necessarie, i soggetti competenti e le opportunità di finanziamento, individuando due zone considerate più a rischio: i comuni di Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Castelfranco, Castelnuovo, Nonantola, San Cesario, Soliera e Spilamberto e il distretto ceramico (Sassuolo, Castelvetro, Fiorano, Formigine e Maranello).

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/10/2008
Numero
1254
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 2 ottobre 2008
data di modifica: giovedì 2 ottobre 2008