News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1253 del 2/10/2008

aria \ 1 – i dati della rete di monitoraggio arpa

polveri stazionarie, bene gli altri inquinanti

«La qualità dell’aria nella nostra Provincia, negli ultimi anni, sta mostrando segnali di miglioramento. Resta ancora molto da fare, ma anche grazie agli sforzi degli enti locali assistiamo ad un trend chiaramente positivo. La manovra antismog scattata dal 1 ottobre resta un provvedimento di emergenza, certamente utile, ma che deve esser accompagnato dalle misure strutturali individuate dal Piano provinciale di risanamento che stiamo attuando».

E’ il commento di Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, ai dati sulla qualità dell’aria nel 2007 presentati  nel corso di un incontro in Provincia che si è svolto giovedì 1 ottobre.

Dalla ricerca, basata sui dati della rete di monitoraggio dell’Arpa, costituita da nove centrali fisse e una mobile, emerge che la media delle concentrazioni delle polveri fini (Pm 10) a Modena è stazionaria rispetto agli anni precedenti, mentre scende leggermente nel distretto ceramico. Restano elevati (120 superamenti nella centralina di via Giardini a Modena i superamenti della media giornaliera quando il limite massimo di legge è 35 in un anno); andamento simile per le Pm 2,5 ancora più sottili, monitorate da circa un anno. Tuttavia sul territorio di pianura e collina a partire dal 1996 le polveri sono progressivamente diminuite rimanendo stazionarie negli ultimi due anni.

Per quanto riguarda gli altri inquinanti come il monossido di carbonio, il benzene e i metalli i limiti restano al di sotto dei limiti, mentre per il biossido di azoto (presente nei gas di scarico delle auto, diesel in particolare) risulta superiore alla media annuale.

«La Ue ha riconosciuto – aggiunge Caldana – la possibilità di ottenere deroghe sui limiti agli sforamenti per le aree con condizioni meteo particolarmente sfavorevoli come la Pianura Padana, a condizione che si introducano misure concrete di risanamento, come stiamo facendo con il nostro Piano».   

Nel corso dell’incontro sono stati  presentati gli interventi effettuati finora  nell’ambito del Piano di risanamento di risanamento dell’aria, approvato nel 2007 dalla Provincia di Modena (vedi comunicato n. 1254).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/10/2008
Numero
1253
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 2 ottobre 2008
data di modifica: giovedì 2 ottobre 2008