News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 971 del 24/7/2008

controlli ambientali \ 1 - attività delle gev nel 2007
oltre 400 segnalazioni e 255 sanzioni amministrative

Quattrocentoquarantuno segnalazioni a Provincia e Comuni di reati o abusi ambientali scoperti, quasi 55 mila ore di vigilanza, tutte prestate gratuitamente, e 255 sanzioni emesse per illeciti ambientali. Sono questi i numeri principali dell’attività nel 2007 delle 211 Guardie ecologiche volontarie attive nel territorio della provincia di Modena.

Le violazioni riguardano soprattutto i regolamenti di Parchi e aree protette e le ordinanze comunali in tema ambientale, dalla circolazione dei veicoli in aree verdi, all’accensione di fuochi in zone vietate; scoperte anche una quarantina di microdiscariche abusive e segnalati venti episodi di inquinamento di acque superficiali. Le Gev operano sulla base di convenzioni siglate con la Provincia, rinnovata proprio in questi giorni (comunicato n. 972), e 31 Comuni modenesi tra cui Modena, Carpi, Sassuolo, Mirandola, Formigine e Pavullo. «Le Gev – sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – esaltano il ruolo prezioso dei volontari in un settore, quello della tutela ambientale, sempre più delicato. Insieme a un “esercito” di oltre 400 ecocontrollori composto da forze dell’ordine, Polizia provinciale, Polizie municipali e Corpo forestale, le Gev garantiscono un presidio del territorio molto importante per scoprire e prevenire gli abusi».

Come sottolinea il presidente delle Gev Paolo Pettazzoni «in base alla nostra esperienza possiamo affermare che persiste una sottovalutazione da parte dei cittadini dei rischi e dei danni che determinati comportamenti possono causare all’ambiente, dagli incendi boschivi all’abbandono di rifiuti, una pratica purtroppo ancora diffusa».

Nella ripartizione delle ore di servizio prestate, spiccano i controlli antincendi boschivi, la vigilanza nei Parchi e aree protette, i controlli sull’attività venatoria e sulla pesca, senza trascurare la partecipazione alle emergenze di protezione civile, alle iniziative di educazione ambientale soprattutto nelle scuole. Tra le novità del 2007 c’è il coinvolgimento, con il coordinamento dell’Ausl,  nella lotta alla zanzara tigre in diversi comuni.

Intensa anche l’attività di cooperazione internazionale attraverso la partecipazione a progetti di protezione ambientale in Croazia, Nicaragua, Madagascar e Capoverde. Nei giorni scorsi una delegazione di Gev guidate da Pettazzoni è andata in Costarica con alunni e insegnanti della scuola elementare di Bomporto per partecipare a iniziative di educazione ambientale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/7/2008
Numero
971
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 24 luglio 2008
data di modifica: giovedì 24 luglio 2008