News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 679 del 3/6/2008

giornata mondiale dell’ambiente sulla c02 \ 1
giovedì 5 giugno il consiglio straordinario a sestola

E’ dedicata alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, considerate tra le principali cause dell’effetto serra, la Giornata mondiale dell’ambiente promossa dalle Nazioni unite giovedì 5 giugno. Per celebrare l’evento, la Provincia di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Cnr, promuove una programma di iniziative che si svolgeranno nella Rocca di Sestola a partire dal mattino di giovedì, per  culminare nel pomeriggio con il Consiglio provinciale straordinario.

 «L’obiettivo principale – sottolinea Luca Gozzoli, presidente del Consiglio provinciale di Modena – è quello di richiamare l’attenzione, soprattutto delle nuove generazioni,  sul problema del riscaldamento globale dovuto ai gas serra  e sui cambiamenti climatici in corso, temi diventati una vera e propria emergenza planetaria. Per questo abbiamo posto al centro dell’iniziativa gli studenti che saranno i veri protagonisti di questa giornata».

Il programma, infatti, inizia alle ore 10,30 con l’arrivo a Sestola degli studenti dell’istituto Fermi di Modena, dell’istituto Belluzzi di Bologna, dell’istituto Della Rovere di Urbania  e degli istituti comprensivi di Sestola e Pievepelago che parteciperanno all’inaugurazione delle nuove aule didattiche della Rocca di Sestola che saranno adibite ad attività di educazione ambientale sull’atmosfera e il clima (vedi comunicato n 680). A seguire il presidente del Parco del Frignano Luciana Mattei presenta la guida didattica sul Sentiero dell’atmosfera, il percorso, dotato di apposita cartellonista su clima e inquinamento, che conduce all’Osservatorio del Cimone da Pian Cavallaro.

Alle ore 11 è previsto un seminario durante il quale gli studenti presentano ai consiglieri provinciali della Commissione ambiente  alcuni elaborati su clima, acqua e inquinamento. Oltre a Bozzoli, interviene l’assessore regionale alla Scuola Paola Manzini.

Alle 12 gli studenti incontreranno Paolo Cristofanelli e Angela Marianoni del Cnr-Isac per parlare dei temi illustrati nel Sentiero dell’atmosfera.

Durante il Consiglio provinciale straordinario, dalle ore 15, sarà presentata la versione italiana del cartone animato Ozzy-Ozono prodotto dalle Nazioni unite sul tema del buco dell’ozono. Intervengono Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente e Luciano Maiani presidente del Cnr.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/6/2008
Numero
679
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 3 giugno 2008
data di modifica: martedì 3 giugno 2008