News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 463 del 17/4/2008

benessere animale \ 3 - la gestione degli allevamenti

bovini, suini, ovini e caprini, equini ecco quanti sono

Per animali da reddito si intende quelli che fanno parte dell’economia zootecnica. Il numero di questi animali si può ricavare dal documento dell’annata agraria del 2007 secondo il quale in provincia di Modena esistono 100 mila bovini, 400 mila suini, 5 mila ovini, 19 mila caprini e tremila equini. Non vi sono dati sulla consistenza dei capi avicoli, ma ci sono 27 allevamenti di cui 18 da carne e nove da uova.

Per gli animali da reddito il documento della Provincia presentato al Consiglio prevede diversi tavoli di lavoro su benessere e biodiversità, su benessere e tipologia di allevamento, sui trasporti e la macellazione, su informazione e formazione in relazione al Piano di sviluppo rurale. Previsti anche l’elaborazione di un progetto finalizzato  all’assistenza tecnica per  migliorare le prestazioni aziendali verso gli animali e il supporto all’istituzione, in via sperimentale, di una unità mobile per la macellazione in azienda.

In pratica si tratta di uno studio sulle caratteristiche tecniche e dei costi dell’unità mobile e della presa di contatto con i potenziali  utenti che sono le aziende zootecniche, le aziende agrituristiche  con spaccio aziendale, categorie interessate alla macellazione rituale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/4/2008
Numero
463
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 aprile 2008
data di modifica: giovedì 17 aprile 2008