News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 462 del 17/4/2008

benessere animale \ 2 - la presenza di cani e gatti

a modena una popolazione oltre le 100 mila unità

Secondo stime del servizio veterinario dell’Ausl si ipotizza che la popolazione dei cosiddetti animali di affezione presenti nelle famiglie modenesi si aggiri tra le 50 e le 70 mila unità, sia per i cani che per i gatti.

In provincia di Modena sono attivi 17 canili, quasi tutti comunali, che ospitano oltre duemila cani. I gattili sono cinque con circa 500 gatti ospitati. 

Tra le ipotesi di nuove strutture previste dal programma provinciale finora è stata finanziata quella di un canile a Spilamberto. Si tratta di un impianto innovativo che, tra l’altro, riutilizza una ex cava sul fiume Panaro.  La struttura servirà i comuni del distretto di Vignola.

Quali politiche e quali metodologie per promuovere il benessere animale, la sensibilizzazione e responsabilizzazione dei cittadini rispetto alla vita degli animali? Come muoversi e a quali criteri ispirarsi nella gestione delle strutture di ricovero? Una risposta cerca di darla il documento tecnico  messo a punto da un gruppo di esperti e fatto proprio l’anno scorso dalla Giunta provinciale di Modena. Esso individua le linee guida per le modalità gestionali dei canili e gattili pubblici al fine di garantire il benessere degli animali, la massima apertura ai cittadini, nonché incentivare le adozioni. Chiamati in causa sono i Comuni sollecitati a fare propri questi indirizzi applicandoli in fase di rinnovo delle convenzioni  per la gestione di canili e gattili.

Mentre nel documento approvato ieri dal Coniglio provinciale sono  previste azioni per la promozione a livello comunale degli Uffici dei diritti animali, di un regolamento per la tutela degli animali, il potenziamento dei servizi di anagrafe canina, la riattivazione dell’Osservatorio provinciale sull’avvelenamento degli animali, il censimento e la gestione delle colonie feline, la formazione degli operatori delle strutture (canile, parco-canile, gattile, oasi feline), certificazione per gli addestratori professionisti di cani, servizi per gli animali deceduti (cimitero e cremazione individuale), fino ai progetti di pet-therapy per anziani e bambini. 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/4/2008
Numero
462
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 aprile 2008
data di modifica: giovedì 17 aprile 2008