News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 419 del 7/4/2008

cambiamenti climatici e salute, il convegno a modena
via a campagna contro zanzara tigre e chikungunya

Partirà la prossima settimana una campagna informativa a livello regionale sulla zanzara tigre e i rischi del virus influenzale  della chikungunya.

Lo ha annunciato Claudio Po, medico del servizio di Sanità pubblica della Regione Emilia Romagna, intervenendo al convegno su salute e cambiamenti climatici organizzato dalla Provincia di Modena, lunedì 7 aprile, in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità).

La campagna informativa, dal titolo “Facciamoci in quattro”, vuole richiamare l’importanza delle prevenzione da parte dei cittadini per impedire una ulteriore diffusione della zanzare tigre. Come ha sottolineato Po nel ripercorrere l’arrivo della chigungunya in Romagna la scorsa estate, occorre un’azione decisa contro la zanzara tigre anche perché l’innalzamento delle temperature favorisce ulteriormente il proliferare di questo insetto.

Nel corso del convegno Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, ha sottolineato che il convegno ha lo scopo di «fare il punto della situazione su diversi temi legati alla salute pubblica e ai cambiamenti climatici, focalizzando le responsabilità di diversi enti, dall’Ausl all’Arpa, evitando inutili allarmismi ma garantendo al cittadino tutte le informazioni utili a prevenire e combattere i problemi».

Nel corso del convegno sono intervenuti, tra gli altri, Stefano Tibaldi, direttore del servizio Idrometeorologico dell’Arpa Emilia Romagna che ha parlato delle sempre più frequenti ondate di calore estive e il rischio siccità, mentre Vittorio Boraldi, direttore dell’Arpa di Modena, ha illustrato il ruolo di Arpa nel monitoraggio del clima e della qualità dell’aria.

Sono intervenuti anche Vittorio Prodi, vicepresidente della Commissione cambiamenti climatici del Parlamento europeo, docenti universitari, rappresentanti dell’Ausl, Giovanni Rompianesi, responsabile del servizio Controlli ambientali della Provincia di Modena e Paolo Lauriola, direttore Epidemiologia ambientale dell’Arpa Emilia Romagna.

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/4/2008
Numero
419
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 7 aprile 2008
data di modifica: lunedì 7 aprile 2008