News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 86 del 24/1/2008

clima \ 2 - i dieci anni di agenda 21 locale a modena
venerdì 25 gennaio il convegno europeo al baluardo

Dieci anni di progetti e azioni realizzati nell’ambito dell’Agenda 21 locale per promuovere la sostenibilità ambientale nel territorio modenese, raccogliendo la sfida lanciata dagli enti locali europei nel 1996 ad Aalborg in Danimarca sull’onda degli accordi di Kyoto sui gas serra.

Il bilancio di questa esperienza sarà illustrato venerdì 25 gennaio nel corso di un convegno europeo al Baluardo della Cittadella a Modena (piazza Tien Am Men, dalle ore 9 alle 17,30) promosso dalla Provincia di Modena.

Dopo l’introduzione di Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, interviene Carlo Corazza in rappresentanza della Commissione europea che illustrerà le linee del nuovo pacchetto energia europeo che contiene, tra gli altri, gli obiettivi per la riduzione dei gas serra.

Interverranno, inoltre, Lino Zanichelli, assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna, Luca Dall’Orto del ministero dell’Ambiente, Emilio D’Alessio che illustrerà la Campagna europea Città sostenibili, ed Eriuccio Nora del  Coordinamento Agenda 21 locale italiane.

Il bilancio delle attività dell’Agenda 21 locale modenese sarà illustrato da Giovanni Rompianesi, dirigente del servizio Gestione integrata servizi ambientali della Provincia di Modena, Walter Sancassiani di Focus Lab e Elisa Rossi dell’ufficio Agenda 21 locale.

L’Agenda 21 locale modenese è stata la prima esperienza di questo genere  avviata in Italia. Dal 1997 il progetto ha coinvolto oltre 1700 rappresentanti di tutti i soggetti interessati, tra cui associazioni di categoria, enti locali,  imprese, Università, ordini professionali e sindacati.

Nel pomeriggio ampio spazio sarà riservato alle esperienze europee con gli interventi dei rappresentanti di Barcellona, Danzica, dell’Hampshire county council (GB) e di Aalborg (Danimarca).

Sono previsti gli interventi anche di Giovanni Franco Orlando, assessore all’Ambiente del Comune di Modena e del sindaco di Castelvetro Roberto Maleti.  

Nel corso del convengo sarà distribuito un dvd sulle “Buone pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale” con oltre 30 filmati sulle esperienze realizzate sul territorio modenese. Tutte le informazioni sono contenute anche nel sito www.agenda21.provincia.modena.it.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/1/2008
Numero
86
Ora
19
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 24 gennaio 2008
data di modifica: giovedì 24 gennaio 2008