News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 19 del 7/1/2008

a modena demolitore senza autorizzazione \ 1
attività sospesa, sanzioni ai proprietari delle auto

Il capannone di una ditta di compravendita di veicoli usati, in via Negrelli a Modena, era stato trasformato in un centro di demolizione auto senza autorizzazione e sprovvisto dei dispositivi per la gestione dei rifiuti classificati come pericolosi, come oli e batterie.

L’attività abusiva, inserita in un contesto residenziale di recente realizzazione, è stata scoperta, nelle scorse settimane, dagli Agenti del Posto integrato di Polizia (Polizia di Stato e Polizia municipale), dalla Polizia Provinciale e dalla  Direzione provinciale del lavoro, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore di Modena in seguito alle segnalazioni ricevute dai residenti del quartiere.

Il titolare della ditta, un cittadino di origini montenegrine (iniziali A.I., 47 anni), è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, l’attività è stata sospesa e l’area posta sotto sequestro, mentre sono state disposte le prime sanzioni amministrative sia al titolare che ad alcuni proprietari dei mezzi ritrovati nell’area (vedi comunicato n.20): da parte della Polizia provinciale per la gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi,  dell’Ispettorato del Lavoro per l’impiego di lavoratori non in regola e della Polizia municipale per l’esercizio abusivo dell’attività di autoriparazione e irregolarità dei registri.

Nel corso del sopralluogo sono stati identificati due operai che stavano lavorando nel capannone, di cui uno originario del Marocco, arrestato perché inottemperante all’ordine del Questore di Modena di lasciare il territorio nazionale, l’altro, originario della Macedonia, è risultato già arrestato per il medesimo motivo e quindi messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Modena in quanto irregolarmente presente sul territorio dello Stato.

In base alle autorizzazioni in possesso del titolare, l’azienda avrebbe dovuto limitarsi a compravendita di veicoli usati. Dai primi accertamenti invece l’azienda risultava, oltre a commerciare veicoli usati prevalentemente esportandoli all’estero, effettuare riparazioni di veicoli, nonché acquistare automezzi non più in grado di circolare per recuperare parti meccaniche e di carrozzeria.

Nell’area infatti sono stati rinvenuti 76 veicoli di cui 25 privi di targa e 4 auto completamente smontate in un contesto generale di degrado ambientale, con numerosi mezzi in evidente stato di abbandono. In fondo al capannone è presente un ponte di sollevamento, simile a quelli utilizzati dalle autofficine, con un’auto incidentata, circondato da alti scaffali pieni di parti di ricambio: ammortizzatori, dischi per freni, volanti, motori, parti elettriche, paraurti, portiere, cofani e marmitte. Sempre all’interno del capannone, sono state rinvenute 40 Carte di circolazione e 85 Certificati di proprietà di autoveicoli non presenti nell’area.

Sono tuttora in corso da parte della Polizia provinciale le indagini sui veicoli presenti per ricostruirne la storia sulla base della targa e del numero di telaio. Diversi proprietari sono già stati raggiunti da una sanzione amministrativa di 1600 euro per l’abbandono dell’auto.  Alcuni veicoli in buono stato presenti sul posto per essere riparati o venduti sono stati invece  riconsegnati ai proprietari.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/1/2008
Numero
19
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 7 gennaio 2008
data di modifica: lunedì 7 gennaio 2008