News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1557 del 04/12/2008

agroalimentare \ 2 – i numeri dei 3 prodotti dop

balsamico tradizionale, parmigiano e prosciutto

Aceto balsamico tradizionale, parmigiano reggiano e prosciutto di Modena sono i tre prodotti Dop (denominazione di origine protetta), marchio europeo che identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione e elaborazione devono aver luogo in un’area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata. Ecco i principali dati sui prodotti Dop tratti dall’atlante Qualivita.

Aceto balsamico tradizionale di Modena (Abtm): nel 2007 sono state censite 50 aziende agricole, 336 strutture di lavorazione, trasformazione e confezionamento, 172 aziende con prodotto certificato e 365 aziende socie dei due consorzi di tutela. Sono state prodotte e certificate circa 105 mila bottigliette da 100 ml per un volume d’affari di circa 8 milioni di euro alla produzione e 17 milioni di euro al consumo. La produzione è equamente divisa, al 50 per cento, tra mercato estero e interno. In Italia, l’Abtm è stato venduto soprattutto direttamente (40 per cento) e al dettaglio (30 per cento), alla ristorazione (20 per cento) e solo in piccola parte (il restante 10 per cento) attraverso la grande distribuzione.

Parmigiano reggiano: per quanto riguarda l’intera area di produzione (province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del Reno, Mantova alla destra del Po) si contano 4.291 aziende agricole e 445 caseifici; 2 milioni 997 mila le forme prodotte nel 2006 per un volume d’affari alla produzione di 882 milioni di euro e di un milione 467 milioni di euro al consumo. Solo il 18 per cento è stato venduto sul mercato estero; la quota maggiore è andata alla grande distribuzione (58,4 per cento) seguita dal dettaglio (24,8 per cento), ristorazione e vendita diretta (entrambe al 6,7 per cento), industria alimentare (5,5 per cento).

Prosciutto di Modena: 14 aziende agricole, tutte con prodotto certificato e iscritte al Consorzio; 136.174 pezzi prodotti, per un volume d’affari di 8,2 milioni di euro alla produzione  e 20 milioni di euro al consumo. Solo il 2 per cento della produzione venduta sui mercati esteri, mentre il 75 per cento è andato alla grande distribuzione.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/12/2008
Numero
1557
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 4 dicembre 2008
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2008