News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1556 del 04/12/2008

agroalimentare - \ 1- il premio province di qualità

sabattini: “già 9 prodotti dop e igp, presto altri 3”

Con 9 prodotti che si fregiano dei marchi europei di tutela Dop e Igp e altri 3 in attesa di conquistarli, Modena è sul podio delle “Province italiane della qualità agroalimentare”, classificandosi al terzo posto dopo Parma e Bolzano. Nei giorni scorsi il presidente della Provincia, Emilio Sabattini, ha ricevuto a Roma il premio assegnato dalla Fondazione Qualivita, istituzione con sede a Siena nata per valorizzare e tutelare l’agricoltura di qualità e i prodotti agroalimentari, con particolare riferimento alle produzioni Dop, Igp e Stg (specialità tradizionale garantita)  italiani e europei.

La Provincia di Modena si è piazzata al terzo posto, a pari merito con Trento e Udine, nella classifica ottenuta parametrando i dati più significativi relativi alle produzioni certificate 2007 come il fatturato, il numero delle aziende presenti nell’area geografica di competenza e la quantità di indicazioni geografiche tutelate presenti sul territorio provinciale. «E’ un riconoscimento –ha spiegato il presidente della Fondazione Qualivita, Luigi Verrini – per i distretti che si sono impegnati per aumentare il numero dei prodotti certificati associati a un valore significativo della produzione».

Modena è infatti zona di produzione di 3 Dop (parmigiano reggiano, aceto balsamico tradizionale di Modena e prosciutto di Modena) e 6 Igp: zampone e cotechino Modena, mortadella Bologna, pera Emilia Romagna, salamini italiani alla cacciatora e salame Cremona (comunicati n. 1557 e 1558).

Nel ritirare il premio consegnato da Giuseppe Nezzo, capo del Dipartimento delle Politiche di sviluppo economico e rurale del ministero delle Politiche agricole in rappresentanza del ministro Luca Zaia, il presidente Sabattini si è detto «molto soddisfatto perché Modena ha puntato sulla qualità delle produzioni agroalimentari, ed è su questa strada che vogliamo continuare ad operare, nell’ambito delle opportunità messe in campo dall’Unione Europea per favorire i processi di riqualificazione agricola. Siamo fiduciosi - ha aggiunto – che il nostro paniere di prodotti certificati, che naturalmente comprende anche i vini Doc e Igt non analizzati in questa classifica, possa ulteriormente arricchirsi con l’atteso riconoscimento Igp all’aceto balsamico di Modena e alle amarene brusche di Modena e la Dop al gran suino padano, attualmente in regime di protezione transitoria».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/12/2008
Numero
1556
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 4 dicembre 2008
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2008