News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 395 del 02/04/2008

area ex-sipe \ 1 – un nuovo accordo di programma

adeguare il progetto ai vincoli storico-ambientali

Un aumento e qualificazione delle aree verdi, una diversa modulazione degli insediamenti residenziali e una riduzione delle potenzialità insediative totali, commerciali e direzionali. Sono le novità che dovrà prevedere il nuovo Accordo di  programma per l’area ex-Sipe che la Provincia e i Comuni di Spilamberto, Vignola e Savignano sul Panaro dovranno adottare per adeguare le previsioni del precedente Accordo alle indicazioni poste dalla Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici e dal Piano provinciale per gli insediamenti commerciali (comunicato n. 396). Lo annuncia l’assessore provinciale alla Programmazione territoriale, Maurizio Maletti, dopo aver incontrato nei giorni scorsi i sindaci dei Comuni interessati per definire il programma dei lavori.

«Nel 2004 – ricorda Maletti – è stato siglato un Accordo di programma, votato a larga maggioranza dalla Provincia e dai tre Comuni interessati, che riguardava un’area di circa 418 mila metri quadrati della Sipe e altri 150 mila di area demaniale» (comunicato n. 397). L’accordo poneva alcuni obiettivi di valore pubblico: innanzitutto la bonifica ambientale e militare di tutta l’area. Quindi, attraverso la cessione di aree e edifici storici, la realizzazione della Pedemontana  e di un Polo Scientifico tecnologico per l’innovazione di valenza regionale oltre che di un’ampia area verde per la valorizzazione ambientale e la fruizione pubblica. A fianco a questo, la definizione di pesi insediativi - anche questi di valenza  pubblica – che prevedono funzioni residenziali, produttive, ricettive, commerciali e direzionali.

«Due di questi obiettivi – ricorda Maletti - sono già realtà: la bonifica ambientale e militare, già conclusa in alcune parti con relativa revoca del il vincolo militare, e la realizzazione della Pedemontana. Per questa arteria stradale i lavori sono in corso, e il Comune di Savignano sul Panaro ha assunto lo scorso febbraio decisioni riguardo a raccordi ed accessi». Nel frattempo si è lavorato al progetto del Polo scientifico e tecnologico, «funzione centrale dell’intera riqualificazione. Un’intesa tra Regione, Provincia, Comuni di Modena, Vignola, Savignano e Spilamberto, Università di Modena e Reggio Emilia e Democenter-Sipe – spiega l’assessore - prefigura un progetto regionale per creare un’area integrata delle applicazioni della ricerca e innovazione, che collega il campus universitario di via Campi a Modena con l’area ex-Sipe attraverso un asse dell’innovazione che collega il territorio urbano con la realtà di Spilamberto».

Con la definizione del nuovo Accordo di programma, potrà essere predisposto  quindi il Piano particolareggiato di iniziativa privata che consentirà l’avvio dei lavori. «Quando parliamo dell’area ex–Sipe – precisa Maletti - non ci riferiamo ad una nuova lottizzazione su un’area agricola, ma a uno dei più impegnativi progetti di riqualificazione di un’area industriale speciale di circa 600 mila metri quadrati, in posizione strategica tra le province di Modena e Bologna, importante per i Comuni interessati e per tutta la provincia. E senza ulteriore “consumo” di territorio. Le modifiche da apportare al precedente Accordo porteranno ulteriori miglioramenti in termini di qualità e di fattibilità nelle destinazioni. Basti pensare – conclude Maletti - alla valorizzazione del Parco fluviale e ambientale, per il quale il mese scorso la Provincia e i Comuni di Savignano, Spilamberto e Vignola hanno deliberato l’impegno per l’avvio del percorso e che sarà proposto nel Piano territoriale di coordinamento provinciale».

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/4/2008
Numero
395
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 2 aprile 2008
data di modifica: mercoledì 2 aprile 2008