News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 183 del 13/02/2008

agroalimentare / 1 - portale internet in due lingue

per consolidare il distretto delle carni e salumi

Con oltre cento aziende, poco meno di cinquemila addetti, 2.300 milioni di fatturato e un andamento costantemente in crescita dell’export, quello delle carni e salumi rappresenta il comparto prevalente dell’industria alimentare modenese. Un vero e proprio distretto produttivo, fatto di imprese di grandi e medie dimensioni ma anche di produzioni artigianali, concentrato prevalentemente in un’area – che gravita intorno a Castelnuovo Rangone – dove tecniche di lavorazione tradizionali si affiancano ad importanti innovazioni di processo e di prodotto, sviluppando un know-how di grande rilevanza a livello internazionale.

Da oggi il distretto delle carni e salumi ha un nuovo strumento a disposizione: un portale internet dedicato – www.distrettocarniesalumi.com, disponibile anche nella versione inglese www.meatandcoldmeat.com - che fornisce tutte le indicazioni utili sulle imprese: dai dati anagrafici alle certificazioni, dagli addetti ai Paesi export, dalle attività di produzione alla gamma di prodotti. Informazioni che si possono ottenere utilizzando diverse parole chiave e differenti criteri di ricerca.

Promosso dalla Provincia grazie a contributi del Fondo Sociale Europeo e realizzato da Promo, il repertorio delle imprese è stato presentato martedì 12 febbraio a Castelnuovo Rangone alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni.

«Il distretto delle carni, che pone Modena al primo posto in Italia per il volume di import ed export di questi prodotti – ha spiegato il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini - non ha ancora una riconoscibilità adeguata. Il repertorio delle imprese, oltre ad essere uno strumento utile per le aziende, vuol essere anche un mezzo per consolidare l’identità del distretto, nella consapevolezza che sempre più, nel mercato globale, la competizione si gioca fra territori. La Provincia – ha aggiunto Sabattini - sta promuovendo inoltre il confronto e il dialogo con le imprese su tematiche ritenute strategiche per l’economia provinciale, con l’obiettivo di avviare insieme nuovi progetti» (comunicato n. 184 ).

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/2/2008
Numero
183
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 13 febbraio 2008
data di modifica: mercoledì 13 febbraio 2008