News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 2 del 2/1/2008

“il regolamento del consiglio è già rispettato”

respinto odg di fi sui tempi delle interpellanze

È stato respinto dal Consiglio provinciale, con il voto contrario della maggioranza e quello favorevole dell’opposizione, l’ordine del giorno presentato da Dante Mazzi e Claudia Severi (Forza Italia) per invitare la giunta a rispettare «i tempi prescritti dal regolamento in tema di interpellanze e interrogazioni o, in caso di ritardo, a informare gli interroganti sulle obiettive difficoltà incontrare e sulla data in cui si ritiene di poter dare risposta».

«Il regolamento è già rispettato» ha ribattuto Demos Malavasi (Ds-l’Ulivo) che ha spiegato: «Quando vengono numerate le interpellanze, il presidente ci dice se sarà data una risposta o se sarà rimandata a una nuova data. Nell’ordine del giorno c’è scritto che non vengono portate motivazioni che invece per me ci sono e sono esaustive. Se c’è bisogno di rafforzarle con un atto di verbale, per me va bene. Ma non ci sono state violazioni». Secondo Antonella Orlandi (Forza Italia) il problema «non è come lo pone Malavasi: l’ufficio di presidenza del Consiglio si limita a prendere atto che l’assessore è assente o che non risponderà. La questione da risolvere è che ci troviamo interpellanze giacenti da sei o sette mesi».

«Questo stesso ordine del giorno ha oltre cinque mesi» ha ribadito Cesare Falzoni (An) aggiungendo che «i ritardi sono una mancanza di rispetto nei confronti di tutti i consiglieri». Walter Telleri (Verdi) ha annunciato il voto contrario «visto che non è stato possibile modificare l’ordine del giorno per capziosità a non voler sentire ragioni», mentre Tomaso Tagliani (Udc) ha dichiarato:«D’ora in poi sarò uno di quelli che chiederà all’assessore interessato una risposta diretta al sottoscritto». Infine Dante Mazzi ha replicato che «tutto quello che propone l’opposizione viene definito pretestuoso: l’ordine del giorno era solo un richiamo al rispetto delle regole e mi dispiace che non ne sia stato colto lo spirito».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/1/2008
Numero
2
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 4 ottobre 2006
data di modifica: mercoledì 2 gennaio 2008