News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 1361 del 3/10/2007

parmigiano reggiano\1 a lama mocogno la festa
il 6-7 ottobre il campionato di lancio del formaggio

Lama Mocogno ospita sabato 6 e domenica 7 ottobre i Campionati nazionali individuali di lancio del formaggio, un’antica tradizione montanara molto simile alla ruzzola. L’evento si svolge nell’ambito della festa “Parmigiano reggiano da gustare”, un cartellone di iniziative dedicate alla genuinità di questo formaggio e alla gastronomia tipica (vedi comunicato n. 1362).

Alle gare di lancio del formaggio, organizzate dal comitato provinciale della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest) affiliata al Coni, con la collaborazione della Provincia di Modena e del Comune di Lama Mocogno, partecipano oltre 170 concorrenti da tutta Italia, in particolare dalle province del centro-nord dove questa tradizione resta più radicata: oltre a Modena, Ancona, Arezzo, Benevento, Frosinone, Lucca Macerata, Perugina e Pesaro.

«Dopo il successo ottenuto dai campionati nazionali di ruzzola – afferma Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport  - che si sono svolti di recente ad Acquaria, ritorna una manifestazione che ha radici antichissime nel modenese. Un’occasione quindi per abbinare tradizione, cultura a una sana e genuina competizione popolare».

Come sottolinea, infatti, Luciana Serri, sindaco di Lama Mocogno «questo sport ci riporta alle origini della ruzzola, quando i nostri nonni usavano le forme di formaggio per il gioco della ruzzola. Questo Campionato contribuirà a valorizzare un’antica tradizione della montagna, nell’ambito di una festa dedicata al parmigiano reggiano e ai caseifici della nostra zona».

Il lancio delle forme avviene secondo modalità del tutto simili alla ruzzola, utilizzando una corda avvolta lungo lo spessore laterale della forma.

La gare prendono il via sabato 6 ottobre alle ore 10 con le categorie da un chilo e dai sei chili di peso della forma lungo il percorso stradale Mocogno-Cadignano per concludersi alle 16 con le finali. Alle 10,30, nel campo sportivo di Lama bassa, è in programma la dimostrazione di giochi tipici da parte delle delegazioni straniere della Federazione europea giochi tradizionali provenienti da Belgio, Francia, Portogallo, Scozia e Spagna. Alle ore 19 in centro a Lama Mocogno è prevista una dimostrazione di lancio della forma di parmigiano reggiano da 30 chili, mentre domenica 7 ottobre il programma prevede, al mattino, le gare delle categorie tre e nove chili che si concluderanno alle 12 con le finali. Seguono le premiazioni in piazza Battisti e una pranzo preso i “treppi” della ruzzola di Lama Mocogno.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/10/2007
Numero
1361
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 3 ottobre 2007
data di modifica: mercoledì 3 ottobre 2007