News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 1147 del 21/8/2007

campionato nazionale di ruzzolone ad acquaria \ 5

e ora il gioco vuole entrare nelle scuole elementari

Il ruzzolone, insieme agli altri giochi tradizionali da strada (dalla morra alla piastrella, dalla lippa al tiro alla fune) farà concorrenza ai videogiochi. E’ questo infatti l’obiettivo del progetto “La strada ed io” che verrà proposto nel prossimo anno scolastico dalla Figest, la Federazione del Coni che riunisce giochi e sport tradizionali, alle scuole elementari dell’Emilia Romagna.

L’iniziativa, coordinata da Anna Dal Vacchio, verrà illustrata in occasione dei Campionati nazionali di ruzzolone a Montecreto e prevede attività di formazione per i docenti e la messa a disposizione delle scuole di un kit di attrezzi per sperimentare alcuni dei giochi tradizionali. Sono previsti anche video dimostrativi.

L’obiettivo è quello di contribuire a combattere la cosiddetta “sindrome da appartamento” aiutando i bambini a “imparare” a giocare in gruppo e all’aperto riscoprendo cortili, spazi veri e piazze come alternative alla tv e allo schermo del computer.

Il progetto “La strada ed io” prevede anche il recupero di cantilene e filastrocche associate ai giochi, il confronto con giochi praticati in altri paesi e veri e propri laboratori per la costruzione degli attrezzi da utilizzare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/8/2007
Numero
1147
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 21 agosto 2007
data di modifica: martedì 21 agosto 2007