News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 1146 del 21/8/2007

campionato nazionale di ruzzolone ad acquaria \ 4

a modena 11 impianti, ecco come si svolge una gara

Attualmente sono 11 nel modenese gli impianti sportivi per la pratica del lancio del ruzzolone. Ciascuno dispone di almeno cinque o sei piste di gara (treppi) in terra battuta. Gli impianti si trovano ad Acquaria di Montecreto, località Fogni; a Montese, località Bago; a Sestola, località Val di Sasso; a Lama Mocogno; a Polinago, località Cuccorosso; a Fanano; a Pavullo; località Coscogno; a Gorzano di Maranello; a Spezzano, in comune di Fiorano; a Vignola; a Zocca, località San Giacomo; a Savignano sul Panaro.

Oltre che nel modenese, il ruzzolone è praticato nel reggiano, nel bolognese e un po’ in tutto l’Appennino tosco-emiliano e nelle montagne dell’Italia centrale, tra l’Umbria, le Marche (in particolare la zona di Macerata) e il Lazio, soprattutto a Terni. Il gioco è diffuso anche in Lombardia.

Il gioco del ruzzolone si differenzia da altri simili che fanno parte della Figest, la Federazione italiana giochi e sport tradizionali del Coni: lo strumento della ruzzola è più piccolo (13 centimetri di diametro per un peso che non supera il mezzo chilo), quello del rulletto ha una dimensione intermedia (diametro di 17 centimetri e un peso attorno al chilo e mezzo), mentre il lancio della forma di formaggio a caratteristiche diverse in base al peso e al tipo di formaggio utilizzato.

Una partita di ruzzolone consiste nel lanciare lo strumento dal punto di inizio del percorso al punto di arrivo, con il minor numero di lanci; in caso di parità di lanci vince chi ha oltrepassato il traguardo (con l'ultimo lancio valido) per una distanza maggiore di quella dell'avversario. La partita si sviluppa in due giochi: andata e ritorno; in caso di parità si effettua un terzo gioco. Mediamente per un gioco servono quattro lanci. Sul percorso sono collocati dei “biffi” che il giocatore deve obbligatoriamente superare: per esempio, facendo passare il ruzzolone fra due picchetti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/8/2007
Numero
1146
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 21 agosto 2007
data di modifica: martedì 21 agosto 2007