News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 762 del 8/6/2007

mountain bike \ 1 – il cimone capitale dei bikers
raduni, gare, nuovi percorsi e impianti portabici

In giugno il Cimone diventa la capitale della mountain bike. Questo grazie a due eventi in grado di richiamare centinaia di bikers da tutta Italia: la Granfondo a Fanano, in programma il 23 e 24 giugno, e il Funky Free Ride Festival sul Cimone dal 29 giugno al 1 luglio (vedi comunicato n.763).

Oltre agli eventi il comprensorio del Cimone mette a disposizione dei ciclisti mille chilometri di sentieri ciclabili con copertura gps, impianti di risalita con carrelli porta bici, proposte per vacanze in bici e due nuovi percorsi per il free ride a Pian del Falco di Sestola. Le iniziative sono promosse dal Consorzio Valli del Cimone e dal Centro nazionale di mountain bike del Cimone con la collaborazione della Provincia di Modena. 

«L’Appennino modenese – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – è il luogo ideale per praticare questa disciplina. In particolare la zona del Cimone è attraversata da numerosi sentieri con diversi livelli difficoltà adatti a tutte le gambe». 

A disposizione dei bikers ci sono nell’Appennino modenese una novantina di percorsi si snodano fino alle montagne reggiane e bolognesi, per un totale di quasi 1.500 chilometri di sentieri ciclabili, tutti coperti dal sistema gps (vedi comunicato n.764), mentre grazie al Cimone Bike Pass i sentieri saranno accessibili utilizzando gli impianti di risalita con carrelli portabici (vedi comunicato n.766).

 “Il nostro Appennino – dice Paolo Guerri, amministratore del Consorzio Valli del Cimone – si conferma una realtà di primo piano con un’ampia offerta che che stiamo potenziando. Tra una settimana inaugureremo a Pian del Falco due nuove splendide piste omologate per il free ride, una facile (pista blu) e una più difficile (pista rossa), con curve paraboliche, salti, cunette  mentre tra un paio di anni il Cimone avrà un suo bike park come i più famosi comprensori di mountain bike europei». Previsti tre nuovi percorsi anche a Riolunato a Mulino della Teggiola ,  Ponte della Fola e  Le Vaglie.

A Pavullo, inoltre, c’è il Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb composto da una cinquantina di persone tra istruttori, accompagnatori, preparatori atletici, medici e tecnici. Tra le attività e i servizi offerti dal Centro figurano attività educative per i bambini, corsi di guida sicura rivolti ad adulti e bambini, organizzazione di escursioni cicloturistiche, manutenzione dei sentieri e organizzazione di eventi sportivi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/6/2007
Numero
762
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 8 giugno 2007
data di modifica: venerdì 8 giugno 2007