News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 416 del 2/4/2007

difficoltà delle poste con i permessi di soggiorno

cavicchioli: “è meglio passare il servizio ai comuni”

«Poste italiane si sono rivelate assolutamente insufficienti nell’attività di distribuzione agli immigrati dei kit per i permessi di soggiorno e i due mesi trascorsi dall’attuazione del Protocollo tra le Poste e il ministero dell’Interno non hanno fatto che confermare i segnali negativi di gennaio». Lo ha affermato l’assessore provinciale all’Immigrazione Gianni Cavicchioli rispondendo in Consiglio a un’interrogazione dei gruppi di maggioranza.

Nel presentare l’interrogazione, Fabio Mosca (Ds) aveva rilevato che «le Poste hanno distribuito senza alcun criterio i kit per il rinnovo del permesso di soggiorno, che si sono presto esauriti, causando una situazione di caos ma garantendosi un alto guadagno, perché ciascun kit è costato 30 euro. L’assistenza agli immigrati è stata affidata ai patronati mentre è stata quasi totale l’assenza dei Comuni. Chiediamo quindi alla Provincia – ha concluso il consigliere – di sollecitare i Comuni modenesi ad aprire sportelli per l’assistenza ai cittadini stranieri, come è già successo in oltre cento città in seguito a un accordo con il ministero dell’Interno, cosa che potrebbe accelerare l’iter per la gestione diretta delle pratiche per il rinnovo dei permessi di soggiorno».

Nella sua risposta, l’assessore Cavicchioli ha approfondito i problemi incontrati dagli immigrati, come i tempi rallentati per carenze del sistema informatico e la comparsa del bagarinaggio, rilevata anche dalla Caritas nazionale, che può far arrivare fino a cento euro il costo del kit. Dichiarandosi d’accordo con le proposte dell’interrogazione, ha poi auspicato «l’intervento dei partiti per convincere il ministero dell’Interno a interrompere il protocollo con le Poste e a passare il servizio ai Comuni».

Fabio Mosca ha replicato che il passaggio ai Comuni è la condizione «per raggiungere meglio gli obiettivi e creare condizioni di normalità nel rapporto con gli uffici per chi lavora nel nostro paese». E intanto la Questura ha annunciato che si sono concluse, grazie all’impegno straordinario degli agenti modenesi, le settemila pratiche per il rilascio del permesso di soggiorno ancora in sospeso.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/4/2007
Numero
416
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 2 aprile 2007
data di modifica: lunedì 2 aprile 2007