News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 173 del 15/2/2007

patentino \ 2 – in sella al simulatore di guida

serve a esercitarsi e percepire situazioni di rischio

Il simulatore di guida adottato nelle scuole modenesi viene realizzato dalla Honda, la prima casa al mondo nel settore delle due ruote. Si tratta di una struttura costituita da un vero telaio da moto (addirittura numerato come ogni motocicletta) con sella, manubrio e relativi comandi a leva e a pedale come frizione, acceleratore, freno anteriore, posteriore, luci, clacson.  L’apparecchiatura si completa con un computer e un video piatto da 17 pollici.

Ma come funziona? Dopo aver scelto la funzione “moto” (con marce) o “scooter” (cambio automatico), all’allievo viene richiesta la cilindrata del veicolo su cui esercitarsi (piccola, media, grossa). Una volta acceso il motore, si vedrà quindi scorrere sul monitor, in un esercizio di circa quattro minuti, la riproduzione di situazioni di guida, con annessi rischi improvvisi (inseriti sulla base di una ricerca svoltasi analizzando ben mille incidenti accaduti in Europa). Il contesto, le immagini e i suoni risultano decisamente aderenti alla realtà. Inoltre, il video dispone di un’uscita supplementare, in modo da poter proiettare la stessa immagine vista dal “pilota” su uno schermo più grande per permettere anche ad altre persone di seguire nel dettaglio il percorso.

Il simulatore dispone di numerosi e differenti percorsi (città, extraurbani, autostradali, di giorno, di notte, con nebbia eccetera) per insegnare agli allievi la percezione del rischio e la guida “difensiva”. Vengono rappresentate anche numerose scene che evidenziano situazioni di rischio (in città e fuori). Al termine dell’esercizio si può rivedere il percorso effettuato da vari angoli visivi, compresi gli eventuali errori, e il risultato del test viene mostrato con gli appositi commenti e può anche essere stampato e consegnato all’allievo.

«Siamo orgogliosi – spiega il direttore delle vendite della Honda Italia Vito Cicchetti – che la Provincia di Modena abbia scelto il simulatore Honda Riding Trainer come strumento didattico per insegnare i primi rudimenti della guida (sicura e “difensiva”) su due ruote. Il Simulatore di guida esprime agli appassionati i nostri valori (divertimento, ecologia, sicurezza) ed é riconosciuto come efficace mezzo formativo. E' stato inserito infatti – ricorda Vito Cicchetti - all’interno della Carta europea della sicurezza stradale, sottoscritta da Honda, volta entro il 2010 a ridurre di 25 mila unità le vittime della strada in tutt’Europa».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/2/2007
Numero
173
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 15 febbraio 2007
data di modifica: giovedì 15 febbraio 2007